rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Fontana

Anniversario strage piazza Fontana: concluso il corteo degli studenti

La manifestazione contro la riforma Gelmini e in ricordo delle vittime di piazza Fontana è partita questa mattina alle 10 da Largo Cairoli. A causa di alcuni tafferugli 5 persone sono state identificate

Si è concluso proprio a piazza Fontana il corteo degli studenti delle scuole superiori, che questa mattina a Milano hanno sfilato per protestare contro la riforma Gelmini e in ricordo della Strage di Piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969. La strage causata dall'esplosione di bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura provocò la morte di diciassette persone ed il ferimento di altre ottantotto.

Sui muri dell'edificio, un gruppo di studenti ha attaccato uno striscione con scritto "Oggi come ieri le scuole sono antifasciste". Modificata anche la scritta sulla targa posta dal Comune di Milano in piazza Fontana per ricordare la morte del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, inizialmente accusato della strage.  Al posto della parola 'morto', cancellata da un lungo segno nero, è apparsa la parola 'ucciso'.

La manifestazione si è svolta pacificamente, animato solo da una breve zuffa tra alcuni ragazzi che ha portato all'identificazione da parte delle forze dell'ordine di cinque giovani. Lungo il tragitto per le vie del centro il corteo ha provocato diversi disagi al traffico automobilistico già 'provato' dallo sciopero odierno dei mezzi pubblici.

Il corteo, organizzato dal coordinamento dei collettivi studenteschi, è partito poco prima delle ore 10 da largo Cairoli. Anche oggi ad aprire il corteo, composta da alcune centinaia di manifestanti, lo striscione “Scuola, memoria, diritti: voi ve ne fregate, noi ce ne occupiamo”.

La manifestazione di oggi è la prima di una serie di mobilitazioni che si svilupperanno nei prossimi cinque giorni sui temi del mondo della formazione, in ricordo della strage di piazza Fontana, sul diritto alla casa e contro il governo Berlusconi in occasione del voto di fiducia del 14 dicembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario strage piazza Fontana: concluso il corteo degli studenti

MilanoToday è in caricamento