rotate-mobile
Cronaca

Bicocca, irruzione degli studenti durante l'inaugurazione dell'anno

Un gruppo numeroso di studenti ha interrotto il rettore Marcello Fontanesi nel suo discorso, fermando per diversi minuti le celebrazioni

La contestazione degli studenti ha interrotto l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Bicocca di Milano, martedì 4 dicembre mattina. Un gruppo numeroso di studenti ha infatti interrotto il rettore Marcello Fontanesi nel suo discorso, fermando per diversi minuti le celebrazioni. 'Il sapere non e' fatto per comprendere ma per prendere posizione', è lo striscione esposto davanti alla platea di autorità e invitati. 

Il tutto si è svolto inizialmente in modo pacifico, con il rettore che ha ceduto il microfono a una rappresentante degli studenti che ha duramente attaccato le politiche di austerità e quelle sull'istruzione del Governo, raccogliendo anche diversi applausi da buona parte della platea. Con il dilungarsi della protesta però, ma parte della platea ha incominciato a spazientirsi e a chiedere a gran voce di riprendere con il programma della giornata.
A questo punto, il pubblico riunito nel l'aula magna dell'ateneo si è diviso: da una parte i 'Basta, andate via', dall'altra 'Date voce agli studenti'. Al termine della lettura del lungo intervento, i circa 30 studenti e rappresentanti dei collettivi hanno lasciato la sala.
Questo non è però bastato a riportare la calma, perché le urla di alcuni presenti - "Sono idee (quelle espresse dai ragazzi, ndr), abbiate rispetto" - ha scatenato la reazione di Fontanesi. "Stia zitta - ha urlato alla signora che protestava -. Vada fuori. La sua è una verità di parte. Ora silenzio", ha detto prima di riprendere il suo discorso, ulteriormente interrotto da un nuovo tentativo dei ragazzi di rientrare nell'aula magna da cui hanno poi desistito per proseguire con un presidio agli ingressi dell'edificio.
I ragazzi dei collettivi si erano dati appuntamento principalmente per contestare il ministro all'Istruzione Francesco Profumo, invitato all'evento, ma che non è potuto presenziare, come ha spiegato all'inizio della cerimonia lo stesso rettore tra gli applausi, "perché è dovuto restare a Roma, spero anche per fare gli interessi delle università, lo spero".
Una giornata che ha visto i giovani milanesi in tumulto. In mattinata infatti è stato occupato anche il liceo Parini.  Il liceo classico è stato occupato dopo la decisione favorevole di un'assemblea degli studenti. 

L'assemblea decide: "Il Parini va occupato" © CS Cantiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicocca, irruzione degli studenti durante l'inaugurazione dell'anno

MilanoToday è in caricamento