rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ambiente: il Consiglio metropolitano di Milano adotta il Piano territoriale

Mezzi: “Segna la fine di un primo percorso durato tre anni, durante il quale c’è stato un costruttivo confronto tra la Città metropolitana e i sindaci su questo fondamentale strumento di pianificazione territoriale”

Oggi il Consiglio metropolitano di Milano ha adottato il Piano territoriale metropolitano (Ptm), lo strumento più importante per il governo del territorio della Città metropolitana. L’adozione del provvedimento, ha osservato in una nota il consigliere delegato alla Pianificazione territoriale e all’Ambiente, Pietro Mezzi, “Segna la fine di un primo percorso durato tre anni, durante il quale c’è stato un costruttivo confronto tra la Città metropolitana e i sindaci su questo fondamentale strumento di pianificazione territoriale”.

“Il Piano contiene due importanti elementi innovativi. Il primo, riguarda il forte richiamo al tema del cambiamento climatico. Nel piano infatti si vuole aiutare i Comuni, attraverso il supporto amministrativo della Città metropolitana, ad affrontare la sfida del cambiamento climatico sui propri territori. Il secondo, prevede nello specifico, attraverso una serie di norme e regole ben precise che i Comuni dovranno adottare nei loro piani, una spinta verso la riduzione del consumo di suolo entro il 2025” ha aggiunto Mezzi.

“Durante questi mesi continuerà intanto il confronto proficuo, oltre che col Consiglio metropolitano, con i sindaci dell’area metropolitana per perfezionare la proposta che vedrà, speriamo, l’approvazione definitiva il prossimo gennaio” ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: il Consiglio metropolitano di Milano adotta il Piano territoriale

MilanoToday è in caricamento