Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

Pullman per i casinò, il controllo anti-abusivi della polizia locale

Sanzionati due pullman che aspettavano di partire dal Monumentale: per i vigili sono abusivi. I dettagli

Il Casinò di Campione d'Italia (Wikipedia)

"Blitz" della polizia locale contro i pullman che portano turisti (e milanesi) ai casinò di Mendrisio e Campione d'Italia. Gli agenti hanno fermato i due pullman che attendevano davanti al Cimitero Monumentale in sosta vietata, martedì 21 novembre. Solitamente i pullman sono tre, che partono dopo l'una del pomeriggio in direzione delle due località più vicine a Milano con i casinò a disposizione, soprattutto di turisti cinesi e pensionati italiani.

Il controllo ha prodotto il fermo amministrativo per due mesi per i due pullman trovati in sosta davanti al Monumentale, mentre il terzo pullman non si è visto: probabilmente è stato avvertito e "consigliato" di non presentarsi. Il fermo è stato dovuto, per la cronaca, all'assenza del richiamo sulla carta di circolazione della natura di "servizio di linea" dei pullman. In altre parole, è come se i pullman fossero "abusivi" quanto al servizio di trasporto regolare. Questa è almeno l'interpretazione della polizia locale. Ma anche all'assenza del cronotachigrafo, che misura i tempi di riposo.

Le due compagnie coinvolte (Morandi e Laura Viaggi) non sono però d'accordo: ritengono infatti che siano sufficienti le autorizzazioni (regolarmente ottenute) al noleggio con conducente, mentre la polizia locale ritiene di avere operato correttamente. Sullo sfondo, inutile negarlo, anche il contrasto alla ludopatia, visto ci sono persone che si recano al casinò anche più volte alla settimana.

Un "indice" di situazione non del tutto regolare potrebbe darlo (indirettamente) il sito web del Casinò di Campione, che indica (nella sezione "come arrivare") il bus turistico Morandi (una delle due compagnie del Monumentale), ma quello che al mattino parte dalla Stazione Centrale, e poi la navetta a pagamento pomeridiana da Cadorna, gestita da Fnm. Nessun accenno, però, al Monumentale. Mentre il sito web del Casinò di Mendrisio non ha l'apposita sezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman per i casinò, il controllo anti-abusivi della polizia locale

MilanoToday è in caricamento