rotate-mobile
Cronaca

Da Palazzo Reale alle farmacie: venti punti di Milano in cui allattare i bambini

La presentazione nella giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

Arrivano gli spazi "certificati" per "l'happy popping" a Milano. Da una parte, ne sono stati creati almeno due per ogni Municipio; dall'altra è stato istituito un registro di spazi (pubblici o privati) in cui verranno realizzate aree relax dedicate alle neomamme per le necessità di allattamento.

Il provvedimento è stato presentato martedì 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. «Proseguiamo nel conciliare i tempi e gli spazi di vita e di lavoro e nel moltiplicare la capacità della città di accogliere e favorire la genitorialità, riconoscendo a genitori e bambini il diritto ad abitare in una città sempre più accogliente, innovativa e inclusiva», ha dichiarato l'assessore alle attività produttive Cristina Tajani. 

Presentati anche i primi venti spazi, attrezzati con fasciatoi, poltroncine, contenitori per panolini usati, attaccapanni e un "kit" composto da creme, coppette assorbilatte, salviette umidificate e una guida all'allattamento. Cinque punti saranno posizionati in biblioteche rionali o sedi municipali; undici presso altrettante farmacie Lloyds (ex Comunali). Spazi "happy popping" si troveranno anche a Palazzo Reale e al Museo di Storia Naturale, dove verranno realizzate due aree, prima dell'entrata a mostre o esposizioni. Diventa un punto "happy popping" lo spazio "Mamma e Bambino" creato nel 2012 presso l'assessorato alle politiche sociali. 

I primi venti punti "happy popping"

Di seguito l'elenco dei primi venti punti "happy popping" per l'allattamento.

Musei: piazza Duomo 12 (Palazzo Reale), corso Venezia 55 (Museo di Storia Naturale)
Assessorati: largo Treves 2 (assessorato politiche sociali) , via d'Annunzio 15 (sportello lavoro)
Biblioteche e uffici municipali: via Sansovino 9 (anagrafe Municipio 5), via Tibaldi 41 (biblioteca), viale Zara 100 (biblioteca), via Baldinucci 76 (biblioteca), Centro commerciale Bonola (biblioteca).
Farmacie Lloyds: viale Monza 226, via d'Agrate 1, via Pizzolpasso, via Saponaro 2, viale Famagosta 36, piazza De Angeli, via Lessona 55, via Pellini 1, piazza Frattini, via delle Forze Armate 328, via Bagarotti 38.

mappa happy popping-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Palazzo Reale alle farmacie: venti punti di Milano in cui allattare i bambini

MilanoToday è in caricamento