rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tra i bagagli un Fontana da 4 milioni di euro: denunciato contrabbandiere

Un uomo è stato denunciato per contrabbando: tra i suoi bagagli, i doganieri di Linate hanno trovato "Concetto spazioale. Attese": un quadro dal valore 4 milioni e mezzo di euro

Nel corso dell’attività di controllo ai passeggeri, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Milano 1 in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Linate, hanno sequestrato un dipinto acrilico su tela dell’artista Lucio Fontana, dal titolo “Concetto spaziale. Attese”, datato 1968.

L’opera, del valore di circa 4,5 milioni di euro e dalle dimensioni di 115,9 per 89,2 cm, era avvolta in una sottile carta velina e trasportata su un carrello, in cima ad altri bagagli, dall’unico passeggero, di nazionalità italiana, di un volo privato proveniente da Zurigo.

Un Fontana a Linate

L’uomo, che aveva risposto negativamente alla rituale richiesta di eventuale merce da dichiarare, è stato denunciato a piede libero per contrabbando.

Oltre l’Iva evasa all’importazione, per un ammontare di circa 448.500 euro, dovrà pagare la sanzione amministrativa prevista per legge. Il dipinto è stato messo a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra i bagagli un Fontana da 4 milioni di euro: denunciato contrabbandiere

MilanoToday è in caricamento