rotate-mobile
Cronaca

Il quadro del '700 (rubato) venduto in un mercatino milanese

I carabinieri lo hanno ritrovato in un negozio di Cremona a 36 anni dal furto

Da una chiesa a un negozio passando un mercatino milanese. I carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Monza hanno recuperato un dipinto del Settecento rubato 36 anni fa che era in vendita in un negozio di antiquariato di Cremona.

Si tratta di un olio su tela che raffigura “Santa Margherita da Cortona”. L’opera era sparita il 22 gennaio 1985 dalla chiesa di San Bassano a Pizzighettone. Stando a quanto appreso, le indagini sono partite ad aprile di quest’anno quando, durante i normali controlli, i militari hanno notato quel dipinto nel "locale" dell'antiquario. 

Gli uomini dell'arma hanno subito verificato la presenza del dipinto nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo. Così i militari hanno scoperto che la tela risultava far parte di un furto più grande avvenuto ormai più di trenta anni fa. 

I carabinieri hanno denunciato uno dei soci dell’attività commerciale controllata, che ha spiegato di aver acquistato l'opera in un mercatino milanese. La tela, su disposizione dell’autorità giudiziaria che ha coordinato l’attività investigativa, è stata invece restituita alla chiesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quadro del '700 (rubato) venduto in un mercatino milanese

MilanoToday è in caricamento