rotate-mobile
Cronaca Castello / Via Giovanni Lanza

Fo: camera ardente al Piccolo, funerali in piazza Duomo. Il comune potrebbe intitolargli Palazzina Liberty

Si predispone l'estremo saluto per il Nobel scomparso il 13 ottobre

La camera ardente di Dario Fo sarà allestita al Piccolo Teatro Strehler di Milano, dove il Nobel scomparso il 13 ottobre aveva recentemente festeggiato il suo 90esimo compleanno. Quanto alle esequie funebri del grande artista milanese, si terranno in forma laica in piazza del Duomo sabato 15 ottobre a mezzogiorno, anche per consentire la massima partecipazione possibile.

Gli orari: la camera ardente sarà aperta venerdì 14 ottobre dalle 9.45 a mezzanotte e poi ancora sabato 15 ottobre a partire dalle 8 fino alle 11, quando è previsto il trasferimento della salma in piazza del Duomo per i funerali.

Ed è stato proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali, sabato 15 ottobre.

Ma si pensa già a un modo simbolico per preservare il ricordo di Dario Fo nella città di Milano. L'assessore alla cultura, Filippo Del Corno, ha sottolineato che, in generale, occorre (tornare a) rispettare la "regola dei dieci anni" per l'intitolazione di vie e piazze, ovvero attendere dieci anni dalla morte della persona. Ma ha anche proposto la suggestione di dedicare a Dario Fo la Palazzina Liberty, in largo Marinai d'Italia: uno dei luoghi più importanti della Milano di Dario Fo. Negli anni '70, l'edificio fu prima occupato e poi (a furor di popolo) concesso al collettivo teatrale di Fo e della moglie Franca Rame. 

Un'epopea di teatro che per molti è rimasta unica ed indimenticabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fo: camera ardente al Piccolo, funerali in piazza Duomo. Il comune potrebbe intitolargli Palazzina Liberty

MilanoToday è in caricamento