rotate-mobile
Cronaca

Raccolta fondi per Eugenio, il tassista morto per salvare due fidanzati dopo un incidente

La raccolta è stata lanciata dagli amici di Eugenio Fumagalli: "In sua memoria"

Un modo per ricordarlo. Un modo per aiutare gli altri, proprio come faceva lui. Gli amici e colleghi di Eugenio Fumagalli, il tassista morto dopo essere stato investito sulla Milano-Meda mentre aiutava due ragazzi feriti in un incidente, hanno lanciato una raccolta fondi in sua memoria. 

"Era un nostro collega, un amico, un professionista della strada che stava svolgendo un servizio pubblico – le parole di Barbara Iannizzi in rappresentanza dei tassisti milanesi -. Siamo vicini alla famiglia e vogliamo sensibilizzare tutta l’opinione pubblica su quanto possano essere pericolose le strade se non ci si attiene alle norme”. 

Incidente Milano-Meda, un morto - © B&V

L'obiettivo della raccolta fondi, lanciata su Gofund.me, è acquistare un defibrillatore portatile, che sarà poi donato. “In base alla somma raccolta - ha concluso Iannizzi - verrà presa in considerazione se acquistarne più di uno”. 

Fumagalli, quarantasette anni e un passato da poliziotto, aveva perso la vita il 13 gennaio scorso. Quella notte una Audi A3 guidata da un ragazzo di ventisei anni aveva speronato a velocità folle una Fiat Seicento con a bordo due fidanzati sulla Milano-Meda, all'altezza di Cesano Maderno. Eugenio era arrivato, aveva accostato il taxi ed era sceso per aiutare i due giovani, intrappolati nella macchina ribaltata. In quel momento da dietro erano arrivate una Clio e una Passat, che avevano centrato in pieno il tassista.  

Il 26enne alla guida dell'Audi era fuggito dopo il primo schianto ed era stato fermato circa sei ore dopo. Nel weekend per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari: gli stessi poliziotti che lo hanno fermato hanno scoperto che negli ultimi otto anni la patente gli era già stata ritirata due volte per guida in stato di ebrezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta fondi per Eugenio, il tassista morto per salvare due fidanzati dopo un incidente

MilanoToday è in caricamento