rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Rifiuti, arriva la "rivoluzione" dell'umido: i consigli

Amsa e Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi -, con il contributo del comune di Milano, hanno lanciato diverse iniziative volte a sensibilizzare la popolazione verso questa nuova pratica

«Dal 9 dicembre 2013 è iniziata la raccolta dell’umido nell’area nord-est di Milano (che comprende le zone 2,3 e 9). Con questa terza fase, la raccolta dell’umido, cominciata nel 2012, viene effettuata in circa il 75% della città. L’ultimo quarto della città di Milano, zona nord-ovest, verrà completato entro giugno 2014», così si legge sul sito ufficiale di Amsa riguardo la nuova modalità di divisione dei rifiuti che sta piano piano coinvolgendo la città di Milano e che invece nell’hinterland è già in vigore da molti anni.

In molte zone della città infatti da tempo sono stati distribuiti gratuitamente i contenitori marroni dell’umido, cestelli aerati, che grazie alla loro struttura consentono di ridurre al minimo i disagi relativi a cattivi odori e alla formazione di liquidi.

Gli scarti organici devono essere messi in un sacchetto compostabile da riporre nel cestello aerato e da depositare successivamente nell’apposito contenitore marrone condominiale. Amsa poi provvederà allo smaltimento. «I rifiuti organici - si legge ancora su Amsa.it -, costituiti per lo più da scarti o avanzi di cucina vengono inviati ad appositi impianti di trattamento che producono fertilizzante naturale per le coltivazioni e consentono di recuperare energia rinnovabile mediante la produzione di biogas».

Detta così sembra una pratica semplice, tuttavia spesso i cittadini fanno fatica ad abituarsi al nuovo, così Amsa e Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi -, con il contributo del comune di Milano, hanno lanciato diverse iniziative volte a sensibilizzare la popolazione verso questa nuova pratica.

Innanzitutto è stato ripensato il sito internet di Amsa ed inoltre è stata creata la app Puliamo. «Amsa ha scelto di privilegiare la funzionalità del sito, per permettere agli utenti di raggiungere con il minore numero possibile di click le informazioni ricercate - viene spiegato sul comunicato ufficiale di Amsa -. Il portale è stato progettato e strutturato in tre aree principali, dedicate alle principali tipologie di clienti dell’azienda: i cittadini, gli amministratori dei condomini e le imprese. Dal gennaio 2014 l’applicazione per smartphone e tablet “PULIamo”, dedicata ai servizi di Amsa, sarà inoltre disponibile nelle 8 lingue straniere più diffuse a Milano, che affiancheranno l’italiano, per facilitare i cittadini stranieri alle prese con la raccolta differenziata».

Dedicata ai cittadini di origine straniera vi è inoltre la campagna di comunicazione “Milano è il mio futuro”. Tutti i materiali sono prodotti in nove lingue oltre che in italiano: Arabo, Cinese, Cingalese, Francese, Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e Ucraino.

«Il contributo dei nuovi cittadini di Milano è essenziale per migliorare i risultati della raccolta differenziata – ha dichiarato la Presidente di Amsa Emilia Rio – L'iniziativa "Milano è il nostro futuro" promuove la cultura della tutela e del rispetto dell’ambiente, dialogando direttamente con le comunità straniere di Milano, con il proposito di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, arriva la "rivoluzione" dell'umido: i consigli

MilanoToday è in caricamento