rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Viale Tunisia

La vittoria di Roberta, la ragazza cieca "respinta" al cinema per il suo cane guida

Alla fine Roberta e il suo labrador di sette anni, Rasta, hanno ricevuto le scuse del titolare del cinema, che voleva soltanto rispettare la legge, e un biglietto omaggio. La storia

A malincuore le aveva detto di no. Credeva, semplicemente, di rispettare la legge e non di farle un torto. Eppure Roberta lo sapeva, sentiva che quello era un suo diritto. E aveva ragione. 

E’ finita bene, la storia di Roberta, la ragazza di Milano “respinta” lo scorso 10 gennaio al cinema Arcobaleno perché in compagnia del suo Rasta, un labrador di sette anni. “Non si può entrare in un cinema con un cane”, le aveva fatto notare il responsabile del cinema. 

Roberta, non convinta, aveva chiamato il 113 e l’operatore della centrale operativa aveva fatto il possibile per convincere il direttore del locale. Nulla da fare. Tutto inutile. 

La ragazza, però, non si arresa: con l’aiuto della polizia si è rivolta ad un’associazione che si occupa dei diritti dei disabili, la “Blindsight Project”, e ha mostrato, legge alla mano, che aveva ragione.  

Esiste infatti una legge, la n. 37 del 1974, che permette ai cani-guida di poter accedere in qualunque luogo. 

Il direttore del cinema, compreso l’errore, si è scusato ed ha accettato di creare per la giovane una nuova occasione per assistere gratuitamente alla proiezione di un bel film. Così, mercoledì sera Roberta ed il suo cane Rasta sono stati accompagnati al cinema dalla polizia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vittoria di Roberta, la ragazza cieca "respinta" al cinema per il suo cane guida

MilanoToday è in caricamento