rotate-mobile
Le violenze

A 15 anni semina il panico sul treno e prova ad abusare di una ragazzina

Il ragazzo è stato fermato dai carabinieri e si trova rinchiuso nel carcere minorile

Prima l'evasione, poi le rapine e la prova finale (fallita) della violenza sessuale. È il pomeriggio senza regole di un 15enne, tra il treno diretto a Milano e la stazione di Mornasco, finito con le manette. Il giovanissimo, di origine straniera, dovrà rispondere dei reati di evasione, rapina e tentata violenza sessuale.

Il ragazzino, pregiudicato, era già sottoposto alla misura cautelare del collocamento in una comunità. Ma nella giornata di martedì ha deciso di allontanarsi dalla struttura ed è salito a bordo di un treno che, attraverso la Brianza, lo avrebbe condotto a Milano. Alle 12.30, all'altezza della stazione di Lomazzo, in provincia di Como, è passato all’azione, seminando panico tra i viaggiatori e rapinando un 17enne del giubbotto, dello smartphone e del denaro che aveva con sé.

Poi ha continuato il viaggio, fino a Fino Mornasco dove è sceso dal treno e seminato anche qui il panico tra i passeggeri che aspettavano il treno. La prima chiamata ai carabinieri della compagnia di Cantù per avvisare della presenza del giovane è scattata alle 14. E nel frattempo il 15enne si è avvicinato a una ragazzina in attesa del treno. Le ha rivolto prima alcune frasi volgari e poi avrebbe tentato di baciarla. A impedire la violenza è stata la reazione della giovanissima che lo ha allontanato.

L'intera scena è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza della stazione ferroviaria e i fotogrammi sono stati preziosi per i carabinieri per ricostruire attimo dopo attimo il pomeriggio di follia del ragazzino. Il giovane infatti, subito dopo, ha messo a segno la sua seconda rapina: ha raggiunto un coetaneo nel sottopasso e lo ha minacciato e picchiato per farsi consegnare il portafogli. In stazione sono arrivate in pochi istanti diverse pattuglie dei carabinieri che hanno bloccato il 15enne che è stato arrestato. Adesso si trova nel carcere minorile di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 15 anni semina il panico sul treno e prova ad abusare di una ragazzina

MilanoToday è in caricamento