rotate-mobile
Cronaca Lambrate / Piazza Enrico Bottini

Il ragazzo che voleva suicidarsi lanciandosi nel vuoto in una stazione di Milano

Portato in salvo, il 22enne è stato accompagnato all'ospedale Niguarda per gli accertamenti

Si è arrampicato su un muro di recinzione del cavalcavia ferroviario nella stazione Milano Lambrate per cercare di suicidarsi. Per fortuna gli agenti della polfer, allertati da alcuni passeggeri, hanno fatto in tempo ad afferrarlo e a metterlo in salvo.

È avvenuto sabato 27 marzo ma la notizia è stata riportata mercoledì 31. A raccontare l'accaduto sono gli uomini della polizia ferroviaria in servizio nella scalo di Lambrate. Dopo essere stata avvisata da alcuni viaggiatori, la polfer è intervenuta lungo il marciapiede del primo binario dove il giovane, un 22enne, si era arrampicato sul muro di recinzione del cavalcavia ferroviario, e manifestava l'intenzione di lanciarsi nel vuoto: da un'altezza di oltre dieci metri e verso la sede stradale.

I poliziotti hanno subito instaurato un dialogo rassicurante con il giovane che, in stato confusionale, ha detto di volersi togliere la vita perché stava attraversando un momento difficile. La conversazione ha permesso agli uomini in divisa di avvicinarsi sempre di più. Quando hanno visto l'aspirante suicida sporgersi pericolosamente verso il vuoto, non hanno esitato a intervenire, afferrandolo con decisione per tirarlo giù.

Portato in salvo, il 22enne è stato infine accompagnato all'ospedale Niguarda per gli accertamenti sanitari del caso.

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ragazzo che voleva suicidarsi lanciandosi nel vuoto in una stazione di Milano

MilanoToday è in caricamento