rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Festa del Perdono

Statale, studenti aggrediti e pestati: “Blitz in biblioteca, picchiavano tutti quelli di sinistra”

Una delle vittime, membro del collettivo Cut, è stata aggredita mentre andava in bagno. Una trentina di ragazzi, pare di "Lealtà e azione", ha poi fatto irruzione in biblioteca. Il racconto

Avrebbe aspettato che si allontanasse dal gruppo. Avrebbe atteso che fosse solo per poterlo colpire. E per fargli pagare, secondo quanto denunciano i suoi amici, le sue simpatie e il suo impegno politico. 

Scene folli lunedì nel cortile dell’università Statale, teatro di un’aggressione e di un duro scontro tra collettivi “opposti”. A innescare la miccia è stata la presenza, all’esterno della struttura, di alcuni dei ragazzi del collettivo Cut, impegnati a distribuire volantini contro il convegno tenuto in mattinata a Milano dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini

La situazione è precipitata quando uno degli studenti ha lasciato il gruppo per andare in bagno. Mentre attraversava il chiostro, secondo quanto raccontato dai presenti a MilanoToday, è stato avvicinato da un giovane che lo ha colpito con un pugno al volto, come mostra la ferita riportata dalla vittima. 

La tensione, però, non si è placata. Poco dopo, infatti, l’aggressore - che in università sarebbe noto perché portavoce di “Lealtà e azione”, un’associazione dalle dichiarate simpatie di destra - sarebbe tornato insieme ad altre trenta persone, che avrebbero fatto irruzione in biblioteca, lanciando sedie e colpendo - denunciano i ragazzi del Cut - tutti quelli che “sembravano di sinistra”. 

Sul posto, secondo quanto appreso da MilanoToday, è intervenuta la Digos, che sta ora cercando di ricostruire l’accaduto. Un paio di feriti sono stati medicati sul posto. 

Alle 14 di lunedì pomeriggio, il collettivo Cut è sceso in strada, in piazza Duomo, per ribadire che “in università non c’è spazio per i fascisti e i nazisti”. 

Ph: la ferita riportata dalla vittima dell'aggressione

ragazzo aggredito statale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale, studenti aggrediti e pestati: “Blitz in biblioteca, picchiavano tutti quelli di sinistra”

MilanoToday è in caricamento