Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca Stazione Centrale / Via Copernico

Ragazzino di 14 anni precipita da una finestra in una scuola a Milano

Il dramma nel pomeriggio di martedì in un istituto Salesiano di via Copernico, in Centrale

I mezzi di soccorso fuori dalla scuola. Foto C.R.G.

Un ragazzino di 14 anni è precipitato da una finestra all'interno della scuola salesiana "Sant'Ambrogio Opera don Bosco Milano". L'episodio è avvenuto poco dopo le 14 di martedì. Stando alle prime informazioni, si tratta di uno studente del liceo.

Dopo l'allarme al 112, medici, infermieri e personale sanitario sono arrivati all'istituto, che si trova in via Copernico 9/a, accanto alla Basilica di Sant'Agostino in zona Centrale, in pochi minuti. La situazione è immediatamente apparsa molto grave.

Video | I soccorsi sul posto

Studente cade nel vuoto a scuola

Dalla centrale operativa hanno confermato che si tratta di un 14enne: nella caduta ha "riportato un trauma maggiore". Automediche e un'ambulanza sono andate via a sirene spiegate poco prima delle 15. Circa 50 minuti dopo la caduta. Direzione: ospedale Niguarda, dove è stato ricoverato in codice rosso, in condizioni gravi.

Per chiarire la dinamica dell'episodio, sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile, del nucleo investigativo e della compagni Duomo. I militari hanno cercando di ricostruire quell'istante tragico sentendo compagni e professori del giovane ferito, volato giù da un secondo piano.

Non si esclude - anzi è la pista più accreditata - che possa trattarsi di un gesto volontario da parte dello studente. Il prossimo passo sarà chiarire e accertare i motivi che hanno spinto il 14enne per comprendere se il dramma sia legato a ragioni scolastiche o qualche altro tipo di malessere personale.

Carabinieri a scuola-2

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.

Il processo per la morte del piccolo Leonardo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino di 14 anni precipita da una finestra in una scuola a Milano

MilanoToday è in caricamento