rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Q.T.8 / Via Antonio Sant'Elia

Inizia il Ramadan, "pienone" alla tenda accanto al Palasharp

E' iniziato il mese sacro islamico, folla al tendone allestito dal comune. Sullo sfondo il dibattito sulla Grande Moschea e sull'Albo delle religioni, previsto per settembre

Primo giorno di Ramadan e, come preannunciato, in migliaia si sono radunati al tendone allestito accanto al Palasharp, a Lampugnano. Ma non solo: le prime preghiere del mese sacro islamico si sono celebrate anche nei vari centri culturali islamici in città. La tenda è stata acquistata dal Comune e messa poi a disposizione dei fedeli con un contributo.

Il giorno di fine Ramadan, 19 agosto, la preghiera sarà all'Arena e non a San Siro perché nella stessa data allo stadio è previsto l'incontro di calcio Milan-Juventus. Shaari, direttore del centro islamico di viale Jenner, ha confermato il "pienone" per venerdì pomeriggio: "Molti - spiega - si sono dovuti radunare all'aperto".

Messaggi di auguri sono arrivati dal vicesindaco, la cattolica Maria Grazia Guida, e dall'assessore alla cultura Stefano Boeri. L'archistar, su Facebook, ha scritto: "Nel periodo del Ramadan milioni di donne e uomini si sentono in rete nel mondo e sono felice che questa dimensione di pensiero collettivo e internazionale abbia oggi una presenza così importante nella vita religiosa e culturale di Milano e delle nostre città".

A margine resta il nodo della "grande Moschea", di cui si era parlato in campagna elettorale. Carmela Rozza ammette al settimanale Tempi che "un pezzo di giunta preferisce pensare a una piccola Moschea in ogni quartiere". Sempre la Guida, inoltre, ha già annunciato che a settembre partiranno gli incontri con le comunità milanesi diverse da quella cattolica per la costituzione di una sorta di "albo delle religioni". A che cosa servirà? Secondo quanto dichiarato dall'assessore all'urbanistica Lucia De Cesaris, chi si iscriverà all'albo potrà poi più facilmente farsi regolarizzare spazi per pregare o anche farsi assegnare luoghi per l'esercizio del culto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il Ramadan, "pienone" alla tenda accanto al Palasharp

MilanoToday è in caricamento