rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rapina sull'autostrada Milano-Napoli. A1 chiusa in entrambe le direzioni tra Lodi e Piacenza

È successo nella mattinata di givoedì 27 novembre. Alcuni malviventi hanno tentato di assaltare un furgone portavalori

Nella mattinata di giovedì 27 novembre un commando di rapinatori ha assaltato, intorno alle 6.30 all'altezza di Pieve Fissiraga (Lodi), un furgone portavalori che viaggiava sull’autostrada A1 Milano-Napoli. Il portavalori, tuttavia, è riuscito a resistere alla rapina: il conducente è riuscito ad arrivare a Milano, mentre le due automobili che lo scortavano sono rimaste bloccate dai chiodi disseminati sull'autostrada dai malviventi (VIDEO).

L'operazione era stata preparata nei minimi dettagli. I rapinatori avevano disseminato l'autostrada di chiodi, successivamente hanno bloccato e dato fuoco a due mezzi pesanti in modo da bloccare il furgone portavalori e le due auto di scorta. Non ci sono riusciti. Il mezzo è riuscito a raggiungere Milano e il commando — composto da almeno tre persone — si sarebbe allontanato a bordo di un'automobile nera. 

Il tratto autostradale in cui è avvenuta la rapina è sorvegliato da diverse telecamere. Le forze dell'ordine stanno acquisento le immagini per cercare di risalire al commando.

Società Autostrade ha chiuso il tratto tra Lodi e Piacenza Nord in entrambi i sensi di marcia. Si sono verificate lunghe code in entrambe le direzioni. La società, in una nota pubblicata sul proprio sito web, consiglia a chi viaggia verso Bologna, dopo l'uscita a Lodi, di «percorrere la statale 9 via Emilia. Il rientro in autostrada può essere effettuato al casello di Piacenza sud o Piacenza ovest sulla A21. Per chi è diretto a Milano e si trova nella zona di Bologna può utilizzare la A22 del Brennero e poi la A4 verso Milano». 

AGGIORNAMENTO (11.25) - La dinamica si è ulteriormente chiarita. Secondo quanto riporta il Cittadino, la banda che ha agito era composta in tutto da una ventina di persone che hanno usato armi pesanti e materiale esplosivo. Il commando è poi fuggito usando un varco nella recinzione dell'autostrada. A Borghetto ha rapinato una donna di passaggio della sua autovettura. Verso le 11 è stata riaperta la carreggiata sud in direzione Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina sull'autostrada Milano-Napoli. A1 chiusa in entrambe le direzioni tra Lodi e Piacenza

MilanoToday è in caricamento