rotate-mobile
Cronaca Cassina de' Pecchi / Via Roma

Rapina in banca con ostaggi, banda del buco scappa con 70mila euro

È successo nella giornata di lunedì 2 agosto all'interno della Bpm di via Roma a Cassina de' Pecchi, sul caso indagano i carabinieri

Sono entrati in azione dal seminterrato bucando un muro. E poi sono saliti su, hanno immobilizzato le dipendenti e sfruttato l'apertura temporizzata della cassaforte. Infine, senza mai mostrare un'arma, sono scappati col bottino: circa 70mila euro. Colpo grosso alla Bpm di via Roma a Cassina de' Pecchi, hinterland Est di Milano, nel primo pomeriggio di lunedì 2 agosto.

La rapina in banca è avvenuta intorno alle 13:30, proprio nell'orario della pausa pranzo. Un'azione realizzata da rapinatori esperti che avevano studiato il colpo nei minimi dettagli: sapevano dove e come entrare, sapevano dove si trovava la cassaforte e (soprattutto) sapevano a che ora si apriva. Un colpo che, per certi versi, ricorda quello avvenuto alla Credit Agricole di piazza Ascoli a Milano il 3 novembre 2020 (i presunti rapinatori sono stati arrestati).

Sul caso stanno indagando i carabinieri della compagnia di Pioltello, intervenuti sul posto appena i dipendenti dell'istituto di credito sono riusciti a liberarsi e a lanciare l'allarme. Proprio quei minuti di attesa hanno regalato un vantaggio decisivo ai banditi che sono potuti scappare senza lasciare nessuna traccia.

Nelle scorse ore è iniziato il lavoro degli investigatori, i detective stanno cercando di ricostruire i movimenti all'interno del comune e scandagliando le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso della zona. È probabile (ma non possibile) che un occhio elettronico abbia immortalato l'automobile con i banditi. Gli inquirenti, comunque, hanno un'unica certezza: quello di Cassina è un colpo messo a segno da mani esperte e per questo le indagini si starebbero concentrando, soprattutto, sull'universo dei professionisti del crimine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in banca con ostaggi, banda del buco scappa con 70mila euro

MilanoToday è in caricamento