rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cagnola / Via Varesina

Rapinano banca ma lasciano impronte digitali ovunque, arrestati

Il 'commando' era composto da 4 giovanissimi, uno dei quali è rimasto incastrato nella bussola anti-rapina della Mps di via Varesina a Milano

Giovanissimi, pensavano di sbancare il lunario rapinando banche in giro per l'Italia ma la loro corsa si è infranta contro il muro delle forze dell'ordine. Rispettivamente classe '91, '92, '93 e '95, palermitani, facevano i trasfertisti per mettere  a segno i loro colpi. 

Uno dei loro viaggi li ha portati a Milano. Dove - precisamente il 2 maggio scorso - hanno rapinato la filiale della Monte dei Paschi di Siena di via Varesina. Il 'commando', sprovvisto di armi, attraverso minacce verbali era riuscito a portar via un bottino consistente. 

La rapina era durata alcuni minuti. Tanti quanti erano bastati ai banditi per farsi inquadrare da più angolazioni dalle telecamere di sicurezza. Erano a volto scoperto. E due di loro, per fare aprire la bussola anti-rapina, avevano lasciato le impronte digitali sul Biogidit (sistema che apre la porta solo se vi si appoggia l'indice).

Un terzo rapinatore, invece, era rimasto incastrato all'interno della bussola per tutto il tempo dalla rapina. Mentre il quarto, che dall'esterno faceva “il palo”, non aveva badato più di tanto alle telecamere e anche lui era stato ripreso in più occasioni.

Bottino in mano, la banda era fuggita pensando di aver fatto il colpo perfetto. Tutt'altro. Alcuni di loro erano già stati foto-segnalati in passato e risalire a loro non è stato proprio un'impresa ardua per gli investigatori dell'arma dei carabinieri. Sono Tommaso T. di 18 anni, Antonino R. di 20, Antonino P. di 21 e Fabrizio N. di 22, tutti ufficialmente nullafacenti e già noti alle forze di polizia.

Tre di loro nel frattempo (nell'ultimo mese) erano già stati arrestati per altre rapine in banca commesse sempre nel mese di maggio. Il quarto, l'unico ancora libero, è stato arrestato lunedì dai carabinieri di Palermo. L'accusa per i quattro è rapina aggravata in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano banca ma lasciano impronte digitali ovunque, arrestati

MilanoToday è in caricamento