rotate-mobile
Il fatto / Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Colpo da 3 milioni contro Gucci e Bottega Veneta: rapito e sequestrato il corriere

Dieci persone sono state arrestate alle prime luci dell'alba di martedì. L'operazione è della polizia di Stato e della polizia penitenziaria

Il colpo era da 3 milioni di euro. Il bottino? Accessori e abiti di alta moda, Gucci e Bottega Veneta. La vittima? Il corriere incaricato di trasportare la merce di lusso verso Milano, aggredito, sequestrato e abbandonato in via Lombroso a Milano. A distanza di un anno e tre mesi la polizia di Stato e la polizia penitenziaria, coordinate dalla procura della Repubblica di Milano, dalle prime ore di martedì hanno arrestato 10 persone. L’ordinanza di custodia cautelare è arrivata su richiesta dei pubblici ministeri del VII Dipartimento. Le persone finite in manette sono tutte ritenute colpevoli della rapina aggravata, commessa a Milano il 18 novembre 2021, ai danni del corriere, un cittadino ucraino di 43 anni, che trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro.

Le indagini condotte dai poliziotti della Squadra mobile milanese e dagli agenti del Nucleo investigativo centrale della penitenziaria hanno preso il via dal giorno stesso della rapina. Quel pomeriggio, intorno alle 17, i rapinatori hanno raggiunto l'area del polo logistico della ditta di spedizioni Dhl a Pozzuolo Martesana (Milano) portando con loro due camion e un furgone. I mezzi, con targa contraffatta, sono rimasti fermi in attesa che un dipendente della ditta stessa, loro complice, desse il segnale, che il veicolo d'assaltare fosse in procinto di uscire dalla sede e carico di 471 capi di abbigliamento e accessori moda dei brand Gucci e Bottega Veneta. 

La rapina e il sequestro del camionista

Ricevuto il segnale dal complice, il conducente del furgone si è avviato lungo la strada per primo per fare da apripista, mentre i due camion si sono posti uno davanti e uno dietro l'autoarticolato da assaltare, secondo uno schema "a tenaglia". Dopo aver percorso alcuni chilometri, il camion che precedeva il mezzo con il carico da rapinare ha rallentato fino ad arrestare la marcia costringendo il corriere a fare lo stesso. Tre rapinatori, a quel punto, armati di pistola, sono entrati nell’abitacolo del corriere e, dopo averlo colpito col calcio dell'arma, lo hanno legato con delle fascette sequestrandolo nella cabina dietro il posto del guidatore. Immobilizzato l'autista, uno dei malviventi si è posto alla guida del mezzo conducendolo verso una strada secondaria. In breve, hanno trafugato tutta la merce trasportata. Il camion rapinato, assieme all'autista ancora legato, sono stati, poi, abbandonati in via Lombroso dove sono intervenuti gli agenti delle Volanti della questura di Milano mentre gli indagati hanno trasportato la merce in alcuni magazzini nella loro disponibilità. 

I camion coinvolti: video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 3 milioni contro Gucci e Bottega Veneta: rapito e sequestrato il corriere

MilanoToday è in caricamento