Cronaca Montenapoleone / Via Montenapoleone

Violenta rapina nella gioielleria Pisa: sgominata banda "romena"

Allora otto uomini travisati, armati di pistole, asce e machete, avevano fatto irruzione nell'esercizio, in pieno Quadrilatero della moda, portando via orologi per un valore di oltre 800mila euro

La polizia sul luogo della rapina (Frame Corriere Tv)

Sono stati individuati i responsabili della rapina all'orologeria 'Pisa' del primo dicembre 2014. La polizia di Stato, in meno di un anno di indagini, ha individuato tutti i colpevoli, comunica la questura di Milano.

Allora otto uomini travisati, armati di pistole, asce e machete, avevano fatto irruzione nell'esercizio (il video della rapina), in pieno Quadrilatero della moda, portando via orologi per un valore di oltre 800mila euro. Uno dei malviventi era stato bloccato dalle guardie giurate e arrestato.

Sono sei ragazzi giovanissimi: tutti dai 18 ai 23 anni, a cui si aggiunge un minorenne. Il loro capo, che organizza i colpi non spostandosi mai dalla Romania, è stato individuato in Adrian M. B., 38enne, anche lui già in carcere.

I giovani venivano portati per 4-5 mesi in una zona boschiva disabitata della Romania per un addestramento pre-rapine. Per giorni e giorni vivevano in tende, abituandosi a dormire all'aperto. Durante l'allenamento i futuri rapinatori imparavano tecniche e modalità per mettere a segno i colpi con il ruolo o di "pistoleri" o di "raccoglitori". Poi venivano inviati per i colpi.

Nei filmati della rapina si vede anche la divisione dei compiti all'interno della banda e la persona che, travestita da donna, per prima era entrata in gioielleria. Per il colpo del primo dicembre scorso i rapinatori avevano dormito in tenda in una zona boschiva nei pressi della stazione ferroviaria di Rogoredo.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Enrico Pavone e svolte in stretta cooperazione con le autorità romene, hanno portato all'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di altri sei presunti esecutori (l'ottavo è infatti minorenne) nonché di colui che, dalla Romania, li ha reclutati, addestrati e ha organizzato la rapina.

video rapina pisa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta rapina nella gioielleria Pisa: sgominata banda "romena"

MilanoToday è in caricamento