rotate-mobile
Cronaca Sempione / Via Carlo Linneo

Rapinavano i coetanei a scuola, fermati 4 giovanissimi

Due italiani e due stranieri, minori di buone famiglie, rapinavano i ragazzi del Liceo Beccaria a Milano

Il 17 novembre del 2012 avevano circondato un loro coetaneo di 15 anni e poi uno di loro lo aveva minacciato puntandole un coltello alla gola per farsi consegnare l'Iphone e 40 euro. Così avevano già tentato di fare in altre 5 occasioni con altrettanti giovani. Per questa ragione, sono stati fermati dai carabinieri quattro minori, domenica 2 giugno. Per loro l'accusa è quella di rapina aggravata in concorso.

I ragazzi, tutti studenti tra i 15 e 17 anni, provenivano da buone famiglie, operaie e di media borghesia. Avevano iniziato ad aggredire le loro vittime nell'autunno dell'anno scorso. Sottraevano loro contanti e, esclusivamente, cellulari Iphone con un'escalation di violenza: dalle minacce verbali, dei primi episodi, si è passati al col coltello in gola dell'ultima rapina, quella del 17 novembre. In mezzo anche un episodio intimidatorio ai danni di una loro vittima.

L'8 novembre, infatti, i quattro si erano presentati con una spranga sotto casa di un ragazzo appena "passato dalle loro mani". L'obiettivo era quello di farlo desistere dalla volontà di esporre denuncia. In quella occasione, al citofono, rispose la madre del minore che raccontò tutto agli investigatori. Come denunciarono anche i genitori della vittima minacciata col coltello 9 giorni dopo.

L'autorità giudiziaria, dopo aver convalidato gli arresti, ha disposto "l'obbligo di permanenza nelle loro abitazioni", una sorta di domiciliari per i minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinavano i coetanei a scuola, fermati 4 giovanissimi

MilanoToday è in caricamento