rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Assalto al portavalori con le pistole, 280mila euro di bottino: arrestati i cinque rapinatori

Il colpo era avvenuto il 3 novembre del 2014. In manette in cinque, tutti residenti a Milano

Uno di loro, la mente, aveva studiato il piano - poi effettivamente riuscito - nei minimi dettagli. Gli altri quattro, il “braccio armato”, erano entrati in azione ed erano riusciti a scomparire nel nulla subito dopo il colpo. La loro “invisibilità”, però, adesso è terminata e dovranno pagare per le loro azioni. 

I carabinieri del radiomobile di Stradella, in collaborazione con i colleghi di Milano Affori, hanno arrestato cinque persone - tutte pregiudicate e residenti a Milano - ritenute responsabili dell’assalto a un portavalori avvenuto il 3 novembre del 2014 sulla provinciale a Bressana Bottarone, nel Pavese. 

Quella mattina, quattro uomini - la “mente” era rimasta a casa - erano entrati in azione a bordo di una Audi A6 e di una Peugeot 206, entrambe rubate. La banda aveva bloccato la strada al blindato, un portavalori dell’istituto di vigilanza Metronotte Safe, e i rapinatori - armati fino ai denti e con il volto coperto da un passamontagna - avevano intimato alla guardia giurata di aprire il mezzo. 

A quel punto, i malviventi avevano preso le due borse con circa 280mila euro all’interno e si erano allontanati, facendo poi ritrovare le due macchine usate per il colpo a pochi chilometri di distanza. 
 
Proprio grazie ad alcune tracce lasciate durante il colpo e la fuga, i militari sono riusciti a raccogliere “numerosi e concordanti indizi” di colpevolezza nei confronti dei cinque, due dei quali si trovavano già in carcere a San Vittore e Bollate. 

In manette sono finiti un sessantasettenne di Caltanissetta - pregiudicato -, un sessantenne e un cinquantunenne entrambi di San Severo - ed entrambi pregiudicati -, e un quarantacinquenne e un sessantacinquenne di Milano, anche loro già con guai passati con la giustizia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al portavalori con le pistole, 280mila euro di bottino: arrestati i cinque rapinatori

MilanoToday è in caricamento