rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Cronaca

Armati di martello terrorizzano i passeggeri del treno per rapinarli

È successo sul treno partito da Milano Porta Garibaldi e diretto a Chiasso (Svizzera). Arrestato un 21enne, è caccia al complie

Prima le minacce ai passeggeri del treno Milano-Chiasso (armato di martello e con un complice). Poi le manette. Un 21enne residente nel milanese e già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato dai carabinieri in flagranza con le accuse di interruzione di servizio pubblico, minaccia a un pubblico ufficiale, furto aggravato, rapina aggravata, estorsione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Il fatto è accaduto nel pomeriggio del 28 gennaio, ma la notizia è stata diffusa dai carabinieri di Monza il 19 febbraio. 

Tutto è iniziato intorno alle 15.40 quando il capotreno del convoglio Trenord partito da Milano Porta Garibaldi e diretto a Chiasso (Svizzera) ha segnalato al 112 la presenza di due persone armate di martello che stavano minacciando alcuni passeggeri. Sul posto sono intervenuti i militari che hanno bloccato il 21enne, mentre il complice è riuscito a scappare.

Secondo la ricostruzione dei fatti, possibile anche grazie alle testimonianze dei viaggiatori, i due avevano intimato ai passeggeri di consegnare il denaro e in un caso avevano “preso in ostaggio” un capo di abbigliamento pretendendo un “riscatto”. Ottenuta la somma richiesta, i due malviventi erano scesi dal treno e avevano cercato di scappare. La vittima ha inseguito i due malviventi che, tuttavia, lo hanno minacciato con un coltello frangivetro. Una volta capito che erano stati allertati i carabinieri i due hanno minacciato capotreno e macchinista per far rimettere in marcia il convoglio. È stato tutto inutile: nel frattempo sono arrivati i carabinieri che hanno fermato il 21enne, mentre il complice è scappato. 

Durante la perquisizione il giovane è stato trovato in possesso di tre martelli frangivetro (tutti rimossi dal treno), oltre al capo di abbigliamento rubato e al denaro estorto. A causa dell’accaduto, il convoglio ha subito il ritardo di un’ora sulla tabella di marcia ed è stato infine soppresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armati di martello terrorizzano i passeggeri del treno per rapinarli

MilanoToday è in caricamento