rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Corsica / Via Lomellina

Rapine a ripetizione tra Corvetto e Città Studi, banditi incastrati da un sacchetto bianco

L'attività investigativa è stata condotta dai poliziotti del Commissariato Mecenate

Undici rapine tutte nella stessa area di Milano, nei mesi estivi. La polizia di Stato martedì scorso a Milano ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Sezione Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano Sara Cipolla, nei confronti di due milanesi di 37 e 39 anni, entrambi con precedenti, ritenuti responsabili di undici rapine a farmacie e altri esercizi commerciali del capoluogo, nonché di ricettazione in concorso di un ciclomotore provento di furto ed utilizzato per portarle a termine.

L'attività investigativa condotta dai poliziotti del Commissariato Mecenate ha preso il via dai dati elaborati dall'Ufficio analisi criminale della Divisione anticrimine della questura con riferimento alla georeferenziazione di numerose rapine a farmacie, supermercati e compro-oro, tutte compiute in estate da più soggetti con modalità similari.

Il leader dei rapinatori

Protagonista indiscusso di tutti gli episodi è il 39enne M.G. che risulta aver consumato le rapine con due diversi complici: il 37enne M.D., nei cui confronti è stata eseguita l'ordinanza di custodia cautelare, e una seconda persona sulla quale sono in corso approfondimenti investigativi. Dallo studio del modus operandi, i poliziotti di via Quintiliano hanno estrapolato la serialità denominata "sacchetto bianco" che evidenzia un metodo consolidato utilizzato dai due rapinatori.

VIDEO. I rapinatori in azione nelle farmacie

I malviventi arrivavano in coppia nei pressi dell'obiettivo, con alcuni minuti di anticipo per verificare le condizioni ottimali per compiere il reato, e poi vi accedevano come se fossero clienti, indossando berretti, caschi e la mascherina di protezione individuale; dopo aver intimidito il personale con minacce, esibendo armi da taglio, arraffavano il denaro contenuto nella cassa e lo riponevano in un sacchetto di plastica di colore bianco prima di fuggire a bordo di uno scooter rubato.

Tutte le 11 rapine sono state commesse nel quadrante sud-orientale del capoluogo in una zona compresa tra via Ripamonti e via Lomellina con incursioni nell'hinterland meridionale Milanese. Non lontano dal quartiere Corvetto nel quale i rapinatori sono nati e cresciuti e hanno mosso i primi passi della loro carriera criminale. E dove, di volta in volta, hanno consapevolmente individuato gli obiettivi avendo quale baricentro operativo il quartiere di provenienza dove vantano amicizie e relazioni rinsaldate anche dal vincolo familiare.

I luoghi e le date delle rapine

Le rapine-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine a ripetizione tra Corvetto e Città Studi, banditi incastrati da un sacchetto bianco

MilanoToday è in caricamento