rotate-mobile
Cronaca Abbiategrasso / Via Milano

Smantellata una banda di criminali specializzati nelle "spaccate": 11 fermati

La notte tra martedì e mercoledì, i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso hanno fermato 11 persone facenti parte di un'associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di delitti contro il patrimonio

La notte tra martedì e mercoledì, i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso hanno fermato 11 persone facenti parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di delitti contro il patrimonio.

Le indagini, molto complesse, sono state coordinate da Andrea Zanoncelli della procura della repubblica di Pavia. Il modus operandi era sempre lo stesso: i malviventi rubavano un'auto di grossa cilindrata, le sostituivano la targa e poi la usavano per scardinare la serranda, grazie ad un cavo (GUARDA IL VIDEO).

In un mese e mezzo, stando alle indagini, sono riusciti a mettere a segno otto furti ai danni di tabaccherie, farmacie e un negozio di abbigliamento, oltre che in sei abitazioni sparse tra le provincie di Milano, Pavia, Bergamo e Brescia.

In manette otto malviventi tra i 23 e i 34 anni. Altri tre erano già stati arrestati in flagranza di reato il 20 maggio a Brescia, al termine di uno scontro a fuoco con i carabinieri del nucleo radiomobile, dopo il furto in una tabaccheria commesso con la stessa tecnica. Pedinati, non avevano rispettato l'alt dei militari e avevano anche tentato di investirne uno.

Tra Corsico, Vimodrone, Cassano d'Adda e Abbiategrasso sono stati bloccati gli altri componenti della banda. Il procuratore della Repubblica, Gustavo Cioppa, ha spiegato che l'organizzazione non aveva alcun capo e poteva contare su armi e telefoni satellitari e conosceva molto bene il territorio.

rapina furto spaccata video-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata una banda di criminali specializzati nelle "spaccate": 11 fermati

MilanoToday è in caricamento