rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato Milanese

Il branco che aggrediva e rapinava i viaggiatori soli: presa la 'banda delle stazioni', 6 in carcere

Operazione di carabinieri e polizia all'alba. Sei in manette, sono accusati di 17 rapine

In sei mesi avevano messo a segno 17 colpi. Sempre con lo stesso copione, sempre sfruttando la forza del branco. Sei ragazzi - un 21enne romeno, un 20enne nigeriano, un 25enne cubano e tre 20enni italiani - sono stati arrestati venerdì all'alba dai carabinieri di San Donato Milanese e dagli agenti della Squadra Mobile di Lodi in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di rapine, furti ed estorsioni. 

Video | Il branco in azione su un bus

I sei - fermati tra Lodi, Sant'Angelo Lodigiano e la provincia di Torino - sono infatti ritenuti parte di una banda che tra giugno e dicembre 2020 ha letteralmente seminato il panico nelle stazioni ferroviarie del sud Milano o a bordo dei mezzi di trasporto nella stessa zona. 

Il gruppo, stando alle prime informazioni finora filtrate, secondo gli inquirenti è responsabile di almeno 17 episodi. Nei blitz ricostruiti dall'indagine, il branco aveva agito sempre allo stesso modo: i rapinatori avvicinavano le vittime - sempre viaggiatori da soli -, le minacciavano sfruttando la superiorità numerica e poi si facevano consegnare denaro, gioielli e cellulari. 

Per evitare poi che le vittime avvisassero le forze dell’ordine, spesso le seguivano per un breve tratto di strada o rimanevano a bordo del mezzo fino alla fermata successiva, continuando a minacciarle ed arrivando in alcuni casi a provocare lesioni, anche gravi, ai giovani, la cui unica colpa era capitare sulla loro strada. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il branco che aggrediva e rapinava i viaggiatori soli: presa la 'banda delle stazioni', 6 in carcere

MilanoToday è in caricamento