rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca

In città in arrivo 140 autobus diesel ecologici nuovi

Regione Lombardia ha messo a disposizione circa 22 milioni di euro per l’acquisto da parte del comune di Milano di 140 nuovi autobus diesel ecologici

In arrivo 140 nuovi autobus diesel ecologici per il Comune di Milano. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

"Regione Lombardia - spiega Formigoni - mette a disposizione del Comune di Milano un finanziamento di 22.473.000 euro per l'acquisto e la messa in esercizio (entro la primavera di quest'anno) di questi nuovi mezzi di trasporto ecologico, oltre che per la sperimentazione di mezzi ibridi diesel-elettrici (7 bus) e idrogeno-elettrici (3 bus), con le relative infrastrutture di deposito e rifornimento (2 impianti)".

I primi dieci mezzi di questa nuova flotta, che hanno bassissime emissioni e sono in grado di ridurre i problemi di rumore durante il transito per le vie di Milano, sono già stati consegnati lo scorso 12 dicembre.

L'intesa con il Comune di Milano prevede che ATM cofinanzi gli interventi con propri fondi. Saranno utilizzati anche finanziamenti europei. Oltre ai 140 autobus diesel ecologici saranno acquistati autobus ibridi diesel-elettrici (3 minibus, 2 bus da 12 metri e 2 bus da 18 metri) e idrogeno-elettrici (3 autobus da 12 metri) e saranno realizzati due impianti di rifornimento e di deposito per i mezzi ibridi idrogeno-elettrici.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In città in arrivo 140 autobus diesel ecologici nuovi

MilanoToday è in caricamento