rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lombardia, la Giunta stanzia 101 milioni per i comuni: 1,1 milioni di euro a Milano

"Segnale di grande attenzione verso le realtà locali e le pressanti necessità dei territori"

Sono ben 101 milioni di euro quelli che la Giunta di Regione Lombardia ha deciso si staziare a favore di tutti i comuni lombardi, per interventi a sostegno del tessuto economico, come ad esempio interventi di messa in sicurezza dei territori, delle infrastrutture e degli edifici, o di rigenerazione urbana e riconversione energetica. La giunta ha approvato la proposta di progetto di legge, dopo il passaggio in Consiglio regionale.

“È un ulteriore segnale di grande attenzione verso le realtà locali e le pressanti necessità dei singoli territori. Da sindaco, ancor prima che da governatore della Lombardia, sono ben consapevole di quanto sia difficile e problematico, soprattutto in una fase storica come quella attuale, amministrare un Comune”, il commento del presidente Attilio Fontana.

Regione Lombardia, soldi ai comuni

Sono previste assegnazioni secondo la ripartizione già utilizzata dal Piano Lombardia ossia a seconda della fascia demografica di appartenenza dei comuni. Dai 30.000 euro ai 720 comuni fino a 3.000 abitanti, per un totale di 23,4 milioni di euro ai 570.000 euro per i tre comuni sino a 250.000 abitanti per un totale di 1,7 milioni di euro. Alla città di Milano andranno 1,1 milioni di euro.

Per l’assessore regionale agli enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, si tratta “di una nuova e tempestiva iniezione di risorse con l’obiettivo di realizzare interventi prioritari e rilanciare l’economia locale dopo mesi di difficoltà dovuti dall’emergenza sanitaria. Questa azione massiccia a favore dei Comuni – ha concluso – oltre a essere funzionale a costruire opere che i sindaci riterranno importanti sui propri territori, concorrerà a mettere in moto ulteriormente un comparto strategico come quello della filiera edilizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, la Giunta stanzia 101 milioni per i comuni: 1,1 milioni di euro a Milano

MilanoToday è in caricamento