rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La storia di Renato, "il clochard dei tassisti" multato alla vigilia di Natale

Dovrà pagare circa tremila euro che non ha, Renato, ex imprenditore che da un anno e mezzo è un senza fissa dimora adottato dai tassisti milanesi

Lo hanno multato il 20 dicembre, il giorno dopo il suo 53/o compleanno, allo scalo di Linate per "aver svolto attività di commercio su area pubblica senza autorizzazione".

Dovrà pagare circa tremila euro che non ha, Renato Moda, 53enne ex imprenditore che da un anno e mezzo è un senza fissa dimora adottato dai tassisti milanesi. Ma lui questi soldi non li ha, "magari ai vigili urbani manderò una raccomandata con ricevuta di ritorno dal Paradiso"

"Per cercare di tirare avanti vendo loro piccoli oggetti - racconta - come tagliaunghie, piccole lenti di ingrandimento, torce". I tassisti hanno preso a cuore la sua situazione."Non avevo più niente - racconta - e ho toccato il fondo quando un giorno avrei voluto prendere un caffé in un bar di Milano. In tasca avevo solo 50 centesimi, non mi sarebbero bastati. Allora sono andato a viale Certosa dove ci sono le macchinette e mentre prendevo il caffé ho visto a terra un caricabatterie da macchina per il telefono cellulare. L'ho raccolto e da quel momento la mia vita è cambiata". Ha venduto quell'oggetto per tre euro ad un tassista e ha cominciato a fare ciò che nella vita gli era riuscito meglio

"E' una brava persona - dice Marco Marani, vicepresidente Unica Filt-Cgil - non fa nulla di male, non ruba. Sta semplicemente cercando di avere una seconda possibilità".

Prima di finire in mezzo ad una strada Renato era un imprenditore tessile, aveva due negozi a Milano e a Saronno (Varese): in quattro anni ha perso tutto ed è morta anche sua moglie. Oggi cerca di fare quello che gli riesce meglio, ovvero il commerciante, anche se su piccola scala: "Guai a chi mi tocca i tassisti - dice oggi - sono la mia famiglia, altro che lobby. A casa di uno di loro ho passato anche la vigilia di Natale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Renato, "il clochard dei tassisti" multato alla vigilia di Natale

MilanoToday è in caricamento