menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
"Napoleone in veste di Marte Pacificatore" di Antonio Canova

"Napoleone in veste di Marte Pacificatore" di Antonio Canova

Palazzo Brera: restaurata la statua di Napoleone Pacificatore

Le operazioni di restauro sono iniziate il 30 settembre 2013

Si sono conclusi i lavori di restaurazione della statua in bronzo "Napoleone in veste di Marte Pacificatore" di Antonio Canova - e del suo basamento in marmo - collocata nel cortile d'onore di Palazzo Brera.

Il restauro è stato reso possibile grazie al contributo di Bank of America Merrill Lynch che con l’Art Conservation Project fornisce sostegno a istituzioni no profit per la conservazione di opere significative per il patrimonio culturale.

Il Napoleone di Brera è una delle 24 opere d’arte internazionali che sono state selezionate per l’assegnazione dei fondi nel 2013.

I danneggiamenti chimico-fisici causati da fattori meteorologici e dall’inquinamento avevano reso necessario un intervento. Le operazioni di restauro sono iniziate il 30 settembre 2013 e sono durate un anno. Il processo di messa a nuovo della statua è stato molto complesso e ha richiesto la partecipazione di tre enti e più di quaranta ditte e professionisti. 

Gli interventi sono stati eseguiti interamente sul posto, all’interno di strutture trasparenti.

A garanzia della durata del restauro, tenuto conto dell’inquinamento atmosferico, è stato programmato per i prossimi due anni un costante monitoraggio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento