rotate-mobile
Cronaca Duomo / Galleria Vittorio Emanuele II

Via al restauro del tetto della Galleria: costerà 4 milioni di euro

I fondi, stanziati dal comune, permetteranno anche di avviare un progetto d’indagine sulle strutture portanti. Gli ultimi lavori furono nel dopoguerra

Il comune di Milano continua a “coccolare” la sua Galleria Vittorio Emanuele II. Dopo il restauro del corpo di fabbrica, dei pavimenti decorati, degli stucchi e dell’arco trionfale, palazzo Marino ha deciso di recuperare e tirare a lucido anche l’intera copertura di ferro e vetri. 

Per il nuovo restauro, l’ufficio lavori pubblici e arredo urbano ha stanziato quattro milioni di euro, che serviranno anche per portare a termine un progetto d’indagine sulle strutture portanti. 

“L’indagine - spiega lo stesso comune - è necessaria perché dalla rilettura dei documenti del progettista della Galleria, Giuseppe Mengoni, nulla è stato trovato in relazione ai soffitti di vetro, ad eccezione delle immagini scattate in corso d’opera sul cantiere. La realizzazione della copertura era stata avviata nel gennaio 1867”. 

Gli ultimi lavori alle copertura della Galleria furono effettuati nell’immediato dopoguerra e terminarono il 7 dicembre 1955. La nuova indagine servirà, quindi, anche per capire se la struttura è in grado di reggere dei vetri nuovi, più pesanti rispetto a quelli attuali ma più adeguati alle norme di sicurezza di oggi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al restauro del tetto della Galleria: costerà 4 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento