rotate-mobile
Cronaca

Revocati gli arresti domiciliari per l'anarchico Ferrandi

Il giovane era stato arrestato assieme ad altri quattro anarchici milanesi del "Collettivo autonomo ringhiera" per rapina e lesioni ai danni di alcuni studenti della Cooperativa Cusl dell'Università statale

Il gup di Milano Luigi Varanelli ha revocato gli arresti domiciliari per Valerio Ferrandi, 24 anni, figlio di Mario, ex terrorista del gruppo di estrema sinistra Prima Linea, disponendo per lui l'obbligo di firma.

Il giovane era stato arrestato lo scorso novembre, assieme ad altri quattro anarchici milanesi del "Collettivo autonomo ringhiera", per rapina e lesioni ai danni di alcuni studenti della cooperativa Cusl dell'università Statale di Milano, che avevano richiesto il pagamento di fotocopie di volantini fatte dagli anarchici.

Oggi davanti al gup si è svolta la prima udienza del processo con rito abbreviato a carico di Ferrandi, difeso dall'avvocato Eugenio Losco, e degli altri quattro giovani. Anche per tre di loro il giudice ha revocato i domiciliari, ordinando l'obbligo di firma tre volte a settimana. Misura disposta anche per il quinto imputato, che aveva l'obbligo giornaliero.

Il pm ha chiesto per Ferrandi e altri due giovani la condanna a 2 anni e 4 mesi di reclusione, mentre per gli altri 2 anni e 2 mesi. Il figlio dell'ex militante di Prima Linea, già sottoposto a misura di sorveglianza speciale per i suoi precedenti, era stato arrestato all'interno del centro sociale Zero di Porta Ticinese, a Milano. L'operazione era stata condotta da circa 90 uomini delle forze dell'ordine tra carabinieri, reparto mobile della polizia e Digos. Secondo l'accusa, il 2 ottobre scorso i cinque avrebbero insultato e picchiato alcuni ragazzi della Cusl per non pagare ottocento fotocopie di un volantino. Le difese parleranno nell'udienza fissata per il 18 marzo, quando potrebbe arrivare la decisione del gup.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocati gli arresti domiciliari per l'anarchico Ferrandi

MilanoToday è in caricamento