rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Cronaca

Ville e terreni: 4,5 mln sequestrati a Pierino Zanga, re dei subappalti (anche di Expo)

È il risultato del prosieguo dell'indagine 'Underground' della guardia di finanza di Milano

Sequestrati 13 immobili, tra cui una villa per matrimoni, e 27 terreni del valore totale di 4,5 milioni di euro. Questo il risultato dell'operazione della guardia di finanza di Milano nei confronti di Pierino Zanga, un imprenditore già indagato per legami con la 'ndrangheta anche nell'ambito dei subappalti di Expo Milano 2015 e della M5, e poi condannato per associazione a delinquere, trasferimento fraudolento di valori, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, bancarotta fraudolenta e reati fiscali.

Gli imprenditori di Locanda Armonia: "Siamo estranei a ogni vicenda giudiziaria"

Coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Milano, le fiamme gialle hanno eseguito il sequestro preventivo dei terreni e dei fabbricati, che si trovano tutti tra Bergamo e Brescia e sono per la gran parte proprietà dell'azienda dell'imprenditore. Ad essere sequestrato anche il capitale di una società attiva nell'organizzazione di eventi e nella ristorazione.

Il provvedimento di sequestro preventivo è arrivato alla fine di un'indagine, chiamata 'Underground', con al centro le attività del condannato e di sua moglie. Oltre alle prime già citate condanne, l'uomo è stato giudicato colpevole in via definitiva anche per riciclaggio e, con una rogatoria internazionale, gli sono stati confiscati 1,4 milioni di euro. In base a quanto messo in luce dagli investigatori, infatti, questo denaro era stato 'ripulito' con il trasferimento su un conto in banca alle Bahamas, intestato a una società del posto (e sul quale venivano versati soldi da conti in Svizzera).

Pur dichiarando esigui redditi al fisco, Zanga avrebbe effettuato investimenti sostanziosi e, come documentato dagli inquirenti, utilizzato denaro di provenienza illecita per acquistare un patrimonio immobiliare di dimensioni importanti, anche servendosi di una società intestata alla moglie e di un'altra azienda con sede negli Emirati Arabi Uniti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville e terreni: 4,5 mln sequestrati a Pierino Zanga, re dei subappalti (anche di Expo)

MilanoToday è in caricamento