rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lacchiarella

Rifiuti romani, Gallera (Pdl) contro Maroni: "Si accolgano"

La giunta lombarda rimane sulle sue posizioni ma Giulio Gallera sottolinea che i termovalorizzatori sono sotto-utilizzati. Poi il problema rientra: il sindaco di Roma firma la proroga di Malagrotta

La Lombardia ribadisce di non voler accogliere i rifiuti del Lazio, dopo la chiusura della discarica di Malagrotta. "Sono contrario - ha spiegato Roberto Maroni - a ricevere rifiuti da altre regioni e mantengo la stessa posizione del Veneto e del Piemonte". Il 9 aprile il ministro Clini aveva scritto alla regione Lombardia per chiedere di ricevere, temporaneamente, i rifiuti laziali, indicando anche alcuni siti tra cui quello di Lacchiarella, ma l'assessore all'ambiente Claudia Terzi aveva respinto la richiesta.

Non si era fatta attendere la risposta di Corrado Clini: "Non ho chiesto alla Lombardia di farsi carico dei problemi di Roma - ha specificato - ma di collaborare con il governo per farsi carico di un problema nazionale, che prima di tutto stiamo risolvendo a Roma attraverso un'iniziativa impegnativa per uscire dall'emergenza".

Frattanto il consigliere regionale del Pdl Giulio Gallera si è distanziato dalla posizione della giunta: "Basta - ha dichiarato - con le stucchevoli polemiche, la Lombardia può tranquillamente accogliere i rifiuti del Lazio dietro il pagamento previsto. I termovalorizzatori di ultima generazione della nostra regione sono sotto utilizzati per una minore produzione di rifiuti causata dalla crisi". Roberto Maroni ha risposto a Gallera affermando che "è responsabilità del presidente della regione esprimere il parere. Non ci sono le condizioni perché la regione dia l'assenso allo smaltimento in Lombardia dei rifiuti del Lazio".

Tuttavia, nel pomeriggio del 10 aprile, il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha prorogato "Malagrotta 2" per un mese, fino a mille tonnellate al giorno: i rifiuti in viaggio verso altre regioni, quindi, saranno solo "una quantità residuale, secondo quanto si legge in una nota del Campidoglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti romani, Gallera (Pdl) contro Maroni: "Si accolgano"

MilanoToday è in caricamento