rotate-mobile
Cronaca

Al via la rinascita della Darsena: tornerà l'antico porto

Il progetto di riqualificazione è stato presentato questa mattina presso la sede del Gruppo Consiliare Lega Nord. Prevede il ripristino dell'acqua, il ritorno delle barche e la creazione di una oasi della biodiversità

Rinascita dell'antico porto, ripristino dell'acqua, ritorno delle barche grazie alla posa di un paio di moli e la creazione di una vera e propria oasi della biodiversità con piante e animali. Sono questi gli interventi previsti nel progetto per la riqualificazione della Darsena da anni  degradata a causa dei lavori del parcheggio sotterraneo mai realizzato.

Il progetto è stato presentato presso la sede dal gruppo consiliare della Lega Nord in via Marino, a Milano ma è stato realizzato con la collaborazione di Wwf, Fai e Italia Nostra. Il progetto, firmato dall'architetto Marco Giacchetti, prevede anche il recupero archeologico dei Bastioni Spagnoli lungo viale D'Annunzio, in una promenade tra gli alberi che faccia da cornice a un percorso leonardesco, con i modellini di tutte le macchine e le invenzioni del genio vinciano.

"Questo non è il progetto solo della Lega è il progetto di un gruppo di associazioni ambientaliste e di tanti milanesi che vogliono tornare a vivere la Darsena. Per questo lo regaliamo a Natale all'amministrazione: ne faccia un buon uso", ha tenuto a precisare Matteo Salvini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la rinascita della Darsena: tornerà l'antico porto

MilanoToday è in caricamento