rotate-mobile
Cronaca

Mottarone, primo risarcimento al piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla strage

Un milione di euro al bambino, che nell'incidente perse genitori, fratellino di due anni e bisnonni

Un milione di euro di risarcimento per Eitan, il bimbo unico sopravvissuto alla strage della funivia del Mottarone del 23 maggio scorso, in cui perse mamma e papà, fratellino di due anni e bisnonni. È questo il primo risarcimento riconosciuto, dopo un accordo da Reale Mutua, l'assicurazione delle Ferrovie del Mottarones (società che gestiva l'impianto).

Altri 200mila euro - riferisce La provincia pavese - sono stati offerti a tutti i nonni del bambino e alla zia paterna Aya Biran, con la quale il piccolo vive nel Pavese da quando è accaduta la tragedia. Nel complesso, Reale Mutua ha messo complessivamente a disposizione 8,5 milioni dei 10 previsti nel massimale dal contratto.

"L'offerta di Reale Mutua è una cifra in acconto - ha spiegato Fabrizio Ventimiglia, l'avvocato di Eitan -. Il giudice tutelare sta valutando l'offerta. Il bambino è l'unico sopravvissuto, è in dubbio che debba esserci da parte dei legali, giudici e compagnie di assicurazione, un occhio di riguardo. Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio per garantire a Eitan un futuro sereno. Tutti i professionisti si sono mossi nell'interesse del minore, affinché possa proseguire il proprio percorso di recupero con la necessaria serenità". Per il bimbo, che ora ha 7 anni, dovrà essere valutato anche il danno psicologico. Al di là dell'accordo con l'assicurazione i familiari del bambino potranno comunque costituirsi parte civile nel processo penale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mottarone, primo risarcimento al piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla strage

MilanoToday è in caricamento