rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta Vittoria / Corso di Porta Vittoria

Rissa davanti alla Camera del Lavoro, un ferito

Parapiglia - subito sedato - tra alcuni contestatori di destra e i sindacalisti della Cgil. Sembra che una persona sia rimasta ferita. Rosati: "E' dagli anni Settanta che non vedevamo un atto simile"

Verso mezzogiorno è andata in scena, sul piazzale della Camera del Lavoro di Milano, una provocazione da parte di una decina di individui, appartenenti a un gruppo chiamato “Marinetti” i quali, senza autorizzazione, hanno distribuito materiale di propaganda contro il sindacato.

Ne è nato un parapiglia con i sindacalisti davanti alla sede storica della sigla sindacale meneghina. Sembra che uno dei provocatori, armato di casco, abbia colpito ripetutamente un militante del sindacato; l'uomo è stato portato al Policlinico per essere medicato. Sul posto polizia, carabinieri e Digos che hanno placato gli animi.

LA SOLIDARIETA' DELLA CISL: "ATTO VILE"

Durissimo il commento di Onorio Rosati, segretario generale Cgil cittadina: "E’ una provocazione fascista senza precedenza, si attacca la Camera del Lavoro di Milano luogo simbolo della democrazia e della sinistra nella nostra città. E’ dagli inizi degli anni ’70 che non registravamo un atto simile. Chiediamo alle Forse dell’Ordine Pubblico che si accertino immediatamente i mandanti e gli esecutori di questa provocazione".

LA SOLIDARIETA' DELLA UIL

"E’ il frutto di un pericoloso clima politico - continua - in città che è stato colpevolmente tollerato in tutti questi anni e che vede le diverse formazioni di destra impegnate in atti provocatori nei confronti di persone, di iniziative e di luoghi simbolo dell’antifascismo, della sinistra e del lavoro. Invito i militanti della Cgil a mantenere la calma, ma nel contempo ci tengo a sottolineare che non accetteremo altre provocazioni. Per questo chiediamo l’immediata chiusura di tutte le sedi di formazione neofascista apertesi nella nostra città anche recentemente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa davanti alla Camera del Lavoro, un ferito

MilanoToday è in caricamento