rotate-mobile
Cronaca Garibaldi / Corso Como

Rissa in discoteca: Irvine e Moratti sono stati condannati a 6 mesi

L'ex pilota di Formula Uno Eddie Irvine e Gabriele Moratti, figlio dell'ex sindaco di Milano, sono stati condannati a 6 mesi

L'ex pilota di Formula Uno Eddie Irvine e Gabriele Moratti, figlio dell'ex sindaco di Milano, sono stati condannati a 6 mesi dal Tribunale del capoluogo lombardo per una rissa che li ha visti protagonisti, uno contro l'altro, nel dicembre 2008 nel privè della famosa discoteca 'Hollywood'.

Irvine e Moratti si sono denunciati a vicenda e ne è nato un processo con al centro l'accusa di lesioni a carico di entrambi che è durato quasi tre anni. Il giudice ha trasmesso gli atti alla Procura per una serie di false testimonianze.

Come emerso da alcune testimonianze nel processo, che ha visto passare sul banco dei testi numerose persone vicine all'ambiente vip e della movida milanese, la causa scatenante della lite, scoppiata il 20 dicembre 2008, sarebbe stata un sms che Irvine mandò a una ragazza che aveva appena interrotto una relazione con Gabriele Moratti.

Lo hanno riferito in aula due testimoni, all'epoca amici di entrambi. Il figlio dell'ex sindaco e l'ex pilota della Ferrari, che hanno preso parte a molte udienze del processo (il primo era presente anche per la sentenza, il secondo no), davanti ai cronisti in molte occasioni si sono rimpallati le responsabilità. "Mi ha tirato un bicchiere in faccia e ho ancora i segni sopra l'occhio", aveva spiegato Moratti che, tra l'altro, lo scorso aprile ha patteggiato 6 mesi, convertiti in 49 mila euro di multa, per la nota vicenda della cosiddetta 'bat-casa' alla periferia di Milano.

"Ero nel locale con degli amici e lui mi ha colpito da dietro", aveva detto, invece, Irvine, difeso dall'avvocato Marco Baroncini. Gabriele Moratti, difeso dai legali Vinicio Nardo e Vincenzo Saponara, aveva anche raccontato ai cronisti che l'ex pilota di Formula Uno aveva cercato una transazione per chiudere il procedimento penale. Transazione che lui però ha rifiutato.

Il pm aveva chiesto una pena di 7 mesi per entrambi e il giudice Marco Formentin della decima sezione penale l'ha abbassata di un mese, condannandoli a 6 mesi. Il giudice ha anche disposto la trasmissione degli atti alla Procura perché valuti l'ipotesi di falsa testimonianza a carico di una serie di testi ascoltati nel dibattimento. "Sono testi citati dalla difesa Moratti", ha detto il legale di Irvine. Tra loro, da quanto si è saputo, ci sono un ex maggiordomo che lavorava a casa Moratti e un bodyguard amico del giovane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa in discoteca: Irvine e Moratti sono stati condannati a 6 mesi

MilanoToday è in caricamento