rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La protesta / Pieve Emanuele

Proteste e tensioni davanti alla Coop: 5 operai feriti negli scontri

Da giorni vanno avanti le proteste davanti allo stabilimento di Pieve Emanuele, lunedì le cose sono precipitate

Mattinata ad alta tensione, quella di lunedì, davanti al centro merci della Coop a Pieve Emanuele (Milano), dove alcuni lavoratori stanno protestando senza sosta da cinque giorni. In poche ore, tra le 6 e le 10, sono dovuti intervenuti per due volte i soccorritori del 118 a causa di due risse.

Gli scontri, secondo le prime informazioni, sarebbero avvenuti tra gli operai rappresentati da Cisl e Si Cobas e altri lavoratori della cooperativa specializzata in servizi di logistica che ha in appalto il facchinaggio della Coop. La situazione è monitorata dai carabinieri della Compagnia San Donato e dagli uomini della Digos Presenti anche gli agenti e i militari in tenuta antisommossa.

Scudi e manganelli: tensione tra la polizia e i lavoratori. Video

Gli scontri davanti alla Coop

Poco prima delle 7, alcuni operai si sono scontrati. Ad avere la peggio sono stati un uomo di 33 anni e una donna di un anno più grande. In via Aldo Moro 1 sono intervenuti i soccorritori con un'ambulanza in codice verde e una persona è stata trasportata in ospedale a Rozzano (Milano). Oltre al contatto fisico, qualcuno avrebbe spruzzato anche dello spray urticante. Poche ore dopo, alle 10, la tensione è di nuovo salita alle stelle con altri scontri. Tre in questo caso le persone soccorse: due uomini di 33 e 43 anni e una 35enne. 

Davanti al centro merci dove è in corso il picchetto, nei giorni scorsi qualcuno dei manifestanti aveva denunciato di aver sentito esplodere tre colpi di pistola. In effetti, sul posto erano stati trovati tre bossoli a salve ma a circa 200 metri dai cancelli del deposito. Non è ancora del tutto chiaro se sia stato un gesto intimidatorio o se l'episodio non sia collegato alla protesta che ha tra i suoi obiettivi quello del miglioramento salariale dei lavoratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste e tensioni davanti alla Coop: 5 operai feriti negli scontri

MilanoToday è in caricamento