rotate-mobile
Cronaca

Rivolta nel carcere Beccaria: dopo pestaggio, i minori puniti incendiano e devastano "tutto"

Oltre alle violenze, ci sono state minacce di morte contro gli agenti della polizia penitenziaria

Rivolta all'interno del carcere minorile di Milano, il Beccaria. Lo denuncia il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, Sappe, che da tempo protesta per il continuo ripetersi di eventi critici tra le sbarre.

"Tra domenica sera e lunedì - spiega Alfonso Greco, segretario regionale Sappe - è successo di tutto". In una Sezione detentiva tredici minorenni - italiani, sudamericani, marocchini e albanesi - hanno aggredito un ragazzino romeno. E lunedì mattina, per tutta risposta, all'esclusione dall'attività, i delinquenti minorenni hanno distrutto vari suppellettili della sezione, del refettorio e della sala tv. Oltre alle devastazioni, in molti hanno incendiato capi di abbigliamento, coperte e cuscini.

Le violenze sono state accompagnate dalle minacce di morte contro gli agenti della polizia. Per questo dalle 10 alle 15 il padiglione interno è stato presidiato da tutto il personale di polizia penitenziaria reperibile, in servizio e non in servizio, che ha contenuto le violenze e limitato i danni. "Una situazione assurda e grave, che merita interventi immediati”, conclude Greco. 

LA RICHIESTA AL CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta nel carcere Beccaria: dopo pestaggio, i minori puniti incendiano e devastano "tutto"

MilanoToday è in caricamento