rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ortica / Via Raffaele Rubattino

Rubattino, la polizia sgombera il campo rom

Nel campo che ospita un centinaio di roulotte e circa 250 persone è in corso lo sgombero da questa mattina alle 7

Dalle 7 di questa mattina è partito lo sgombero del campo rom di via Ribattino, in zona Lambrate. Un centinaio fra roulotte e baracche stanno per essere smantellate e circa 250 persone stanno per essere allontanate. L'Ansa ha raccolto la testimonianza di Assunta Vincenzi, una delle donne che avevano ospitato i bambini dopo il precedente sgombero. "Avevano iniziato un percorso in diverse comunità di recupero, e questo sgombero rischia di vanificare tutti gli sforzi".

Al momento dello sgombero si trovavano nel campo 150 immigrati romeni, gli altri 100 che vivono stabilmente lì non sono stati trovati. Una quarantina di loro si sono fermati a parlare con i funzionari dei servizi sociali del Comune, mentre la maggior parte si è allontanata spontaneamente. Le condizioni igieniche del campo sono state giudicate molto precarie dalle forze dell'ordine e sempre secondo le stesse non ci sarebbero stati problemi o tensioni durante lo sgombero.

Lo scorso luglio, un servizio di C6TV aveva denunciato lo stato di forte degrado nel quale versavano i circa 200 rom che avevano occupato i locali della ex fabbrica Innocenti, proprio a Rubattino. L'accampamento abusivo era in piedi da circa tre mesi, i residenti e i commercianti si erano detti preoccupati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubattino, la polizia sgombera il campo rom

MilanoToday è in caricamento