rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Cusago

Rom, il comune: "Non sgomberiamo più, le denunce non hanno effetto"

L'assessore Carmela Rozza a confronto con i cittadini del Municipio 7. E si parla anche dei rom di via Cusago

«Non sgombero più campi rom, almeno per ora». Lo ha affermato Carmela Rozza, assessore alla sicurezza di Palazzo Marino, intervenendo in una assemblea dedicata proprio alla sicurezza nel Municipio 7, governato dal centrodestra. Il "la" è stato dato da Marco Bestetti, presidente del Municipio ed esponente di Forza Italia, che alla Rozza ha chiesto un intervento «deciso» su via Cusago, all'estrema periferia sud-ovest di Milano, dove da tempo stazionano alcuni rom: vere e proprie "carovane" che parcheggiano e bivaccano.

«Non conto più quanti interventi di sgombero abbiamo effettuato in via Cusago da luglio ad oggi», ha replicato l'assessore, specificando di non avere «strumenti, se non denunciare chi si accampa abusivamente, e sappiamo che dell'ennesima denuncia non gliene importa granché». Da luglio a settembre sono state allontanate in tutto 304 persone e 115 veicoli tra auto e camper, secondo i dati forniti dalla polizia locale. Ma se da una parte si è forse evitato che l'insediamento si "stabilizzasse", dall'altra i rom tornano in via Cusago come nulla fosse.

«Sto ancora inseguendo coloro che sono stati sgomberati da altri campi, per cui ora non ne sgombero di nuovi», ha affermato la Rozza davanti ai consiglieri del Municipio e ai cittadini: «Occorre trovare altre soluzioni. Se sgomberare significa poi inseguirli per la città, forse non è la soluzione migliore».

Se quindi in via Cusago per ora non sono previsti sgomberi, c'è però un'idea di massima su come programmare l'intervento. Rozza ha reso noto di avere chiesto a Gabriele Rabaiotti (assessore ai lavori pubblici) di predisporre un appalto (con relative risorse) per la fine del 2017, senza un progetto, in vista del futuro sgombero dell'area. «Il lavoro successivo alla liberazione dell'area deve essere fatto da subito, non è possibile poi aspettare un altro anno in attesa di un progetto. Progetto che auspicabilmente potrà essere presentato direttamente dal Municipio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom, il comune: "Non sgomberiamo più, le denunce non hanno effetto"

MilanoToday è in caricamento