menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il centro di via Lombroso (Mesa Paniagua / MilanoToday)

Il centro di via Lombroso (Mesa Paniagua / MilanoToday)

Rom di via Lombroso, bambini "senza cure mediche e non vanno a scuola"

La denuncia di Igor Iezzi (Lega) dopo il sopralluogo della commissione sicurezza del consiglio comunale. Bove (Ncd) rincara la dose: "Nessun adulto accetta inserimento lavorativo"

A qualche mese dalla sua creazione, il centro di accoglienza di via Lombroso sembra incontrare parecchi problemi. E' di qualche settimana fa la denuncia dei sindacati della polizia locale, secondo cui il campo è pieno di topi che non garantiscono igiene e un ambiente accogliente, tutt'altro.

Ora, dopo un sopralluogo della commissione comunale sicurezza, è Igor Iezzi (Lega) a scagliarsi contro la giunta per la gestione del centro.

"Bambini in età scolare - scrive Iezzi in una nota durissima - che dopo mesi ancora non sono stati inseriti nelle strutture scolastiche, uomini in età lavorativa che stazionano nel campo dediti solo, a quanto ci è stato comunicato, alla questa, percorsi di inserimento lavorativo assolutamente fallimentari".

Iezzi riferisce poi il dialogo con un nomade che ha spiegato ai consiglieri comunali che suo figli, ammalato, viene "lasciato senza cure mediche con i gestori del campo all'oscuro di tutto".

Duro anche il giudizio del consigliere Marcovalerio Bove (Nuovo centro destra): "Abbiamo potuto tristemente constatare che sono moltissimi i bambini presenti nel centro, da mesi, ma che non vanno a scuola perchè non sono iscritti a nessun istituto e sono solo 5 su 280 gli adulti, ospiti del centro, che hanno accettato un percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre sono solo tre i nuclei familiari che, da quando esiste il centro, hanno trovato una sistemazione diversa da quella di un altro centro di assistenza". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Sono gli ultimi giorni con il coprifuoco alle 22 in Lombardia?

  • Cronaca

    Un uomo è morto sulla metro M3 investito da un treno in galleria

  • Incidenti stradali

    Ronnie, il papà motociclista morto in un incidente

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento