rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Crescenzago / Via Idro

"Integrazione fallita, il campo rom di via Idro verrà chiuso per sempre"

"Non sono andati a buon fine i tentativi di integrazione, entro pochi mesi il campo verrà chiuso". L'assessore Majorino annuncia una delibera

Il campo rom di via Idro, tristemente noto per diversi episodi di criminalità, a Milano chiudera' "entro pochi mesi".

L'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, lo ha confermato lunedì mattina dicendo di avere portato in giunta insieme all'assessore alla Sicurezza Marco Granelli una delibera " che portera' al superamento e alla chiusura del campo".

Majorino l'ha definita una delibera "significativa" aggiungendo che nel campo "collocato in uno spazio con varie problematiche di carattere ambientale" non sono "andati a buon fine i tentativi di integrazione". "Ai cittadini rom del campo - ha aggiunto - verranno ovviamente fatte alcune proposte alternative e seguiremo in particolare il tema della continuita' scolastica dei bimbi. C'eravamo impegnati a chiudere il campo entro pochi mesi e questo avverra'". 

La delibera è stata approvata poco dopo, in una logica di superamento del campo che, sottolinea il Comune di Milano, non costituisce una soluzione dignitosa per la vita di donne, uomini, bambini, e di riqualificazione dell'area, che presenta "notevoli complessità sotto il profilo del rischio idrogeologico, delle condizioni igienico-sanitarie e della sicurezza urbana".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Integrazione fallita, il campo rom di via Idro verrà chiuso per sempre"

MilanoToday è in caricamento