rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Gattamelata

Il comune mette cloro nel laghetto: muoiono i rospi protetti

La denuncia dell'Enpa: rospi smeraldini tutti morti nel laghetto del Portello

E' di pochi giorni la pubblica denuncia del comune di Milano contro i cittadini che, d'estate, abbandonano pesci rossi e tartarughe nelle fontane. Il problema è che l'acqua delle fontane è al cloro: e questo, per gli animaletti acquatici, è un veleno.

L'altra faccia della medaglia arriva con la denuncia dell'Enpa, che protesta contro Palazzo Marino per la morìa di rospi smeraldini al laghetto del parco Portello. Motivo? Anche qui il cloro. Solo che stavolta, secondo l'Enpa, a morire sono stati animali protetti e non certo abbandonati da cittadini, e il comune ha immesso il cloro di recente, nonostante sapesse della presenza dei rospi.

L'Enpa riferisce di avere effettuato un sopralluogo il 10 luglio insieme ad un dirigente del settore verde del comune e avere chiesto esplicitamente di sospendere la pulizia del laghetto fino al 24 luglio, poiché era stata rilevata la presenza di rospi in fase di mutazione. "Immettere cloro, proprio in virtù di quanto precedentemente accaduto, depone a favore del fatto che sia stato messo in atto un comportamento consapevole da parte del gestore, per risolvere in modo economico il problema della presenza di forme di vita", scrive Ermanno Giudici (presidente di Enpa Milano) a Palazzo Marino.

"Possiamo solo stigmatizzare la gravità di un comportamento irresponsabile, che ha causato la morte di decine di animali protetti, creando nel contempo un laghetto, all’interno di un parco, trattato con le stesse caratteristiche di una piscina per attività sportive", conclude Giudici chiedendo al comune di svuotare immediatamente l'invaso, risciacquarlo e riempirlo con acqua pura e non contaminata da prodotti chimici.

Nel frattempo il comune di Milano ha provveduto a svuotare la vasca. E' stato possibile, da parte dell'Enpa, salvare un paio di rospi che sono stati poi liberati all'oasi del Wwf di Vanzago.

Rospi morti al Portello (foto Enpa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune mette cloro nel laghetto: muoiono i rospi protetti

MilanoToday è in caricamento