rotate-mobile
Cronaca Conca Fallata / Strada Provinciale ex Strada Statale 35 dei Giovi

Ragazzino ruba l'auto alla madre, scappa al posto di blocco e si fa inseguire fino a Milano

Per il ragazzo è scattata una denuncia e un verbale con sanzioni fino a 8mila euro

Pomeriggio folle per un ragazzino tra la Brianza e Milano. Iniziato con il furto dell'auto della madre e terminato con la fuga da un posto di blocco dei carabinieri dopo un inseguimento di quasi venti chilometri. Al volante dell'auto in corsa che ha forzato un posto di blocco dell'Arma, domenica pomeriggio, a Meda, c'era un sedicenne brianzolo.

L'inseguimento per 20 km fino a Milano

I militari del Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia di Seregno hanno intercettato la Renault Twingo nera in via Cadorna, a Meda, intorno alle 13.30 del 21 marzo. Tra le poche auto in transito l'utilitaria ha attirato l'attenzione dei carabinieri: dietro la mascherina non devono essere passati inosservati i lineamenti forse troppo giovani del conducente. E a bordo con lui c'erano anche due donne: una giovane di 19 anni e una 41enne, entrambe cittadine di origine peruviana.

Davanti all'alt però il ragazzino non ha fermato il veicolo. Ed è scattato l'inseguimento. Una corsa folle con la Twingo del sedicenne che ha imboccato la Milano-Meda seguita dalle pattuglie dell'Arma. Sulle tracce del veicolo si sono subito messe anche le gazzelle del Radiomobile della compagnia di Desio e i militari della stazione di Nova Milanese. La vettura è stata infine bloccata e fermata a Milano, dopo una ventina di chilometri, in via Fermi.

Un "passaggio" al lavoro costato una denuncia (e multa)

Dal mezzo è sceso il minorenne e le due donne: il ragazzo ha spiegato ai militari di essere diretto nel capoluogo lombardo per accompagnare la 41enne - madre dell'amica - al lavoro. Il 16enne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e nei suoi confronti (e anche verso la madre esercente la patria potestà e obbligata in solido) è stato contestato un verbale di circa 8mila euro relativo a sanzioni per infrazioni al codice della strada per inottemperanza all’alt di funzionari o agenti, incauto affidamento di veicoli per mancanza di requisiti e guida senza patente. Infine per tutti anche una multa di 400 euro per le violazioni relative al divieto di spostamento anti-covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino ruba l'auto alla madre, scappa al posto di blocco e si fa inseguire fino a Milano

MilanoToday è in caricamento