rotate-mobile
Cronaca

Ryanair, nuovi collegamenti da Milano per Porto e Belfast

Due perle europee poco note sono ora più vicine a Milano grazie alla compagnia low cost

Due città europee di media grandezza sono ora più vicine a Milano, grazie a nuove rotte aree con Ryanair. Stiamo parlando di Belfast, la capitale dell'Irlanda del Nord, e di Porto, la seconda città portoghese. Le nuove rotte saranno operative dall'autunno del 2016, rispettivamente da Bergamo e Malpensa. Come di consueto, Ryanair "festeggia" la novità con prezzi (su tutto il network) a partire da 19,99 euro per viaggiare ad aprile e a maggio.

I collegamenti da Bergamo con Ryanair arrivano così a 58 e da Malpensa salgono a 9 nella programmazione invernale del 2016, per un numero di passeggeri di oltre 10,5 milioni da e per Milano all'anno.

La rotta Bergamo-Belfast partirà a ottobre con due frequenze settimanali, la rotta Malpensa-Porto partirà a settembre con quattro frequenze settimanali.

Si apre così la possibilità di viaggiare low cost per raggiungere due mete molto interessanti dal punto di vista turistico ma non ancora molto conosciute dagli italiani, che anche nei rispettivi Paesi o comunque territori prediligono - anche per il numero maggiore di collegamenti aerei - località come Dublino o Lisbona.

Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord appartenente al Regno Unito, è nota soprattutto per i "Troubles" che hanno diviso (anche con spargimento di sangue) la popolazione filo-londinese e di religione protestante con la popolazione cattolica che puntava al ricongiungimento con l'Eire. La situazione è decisamente cambiata dagli anni '70 e ora Belfast è una città moderna e pacifica, con una fervida vita universitaria e culturale. Ospita gli ex cantieri navali dove fu costruito il Titanic ed è ben collegata con la capitale irlandese Dublino. Nelle vicinanze, la splendida campagna tipica dell'Irlanda e in particolare Cavehill, collina di basalto che si dice abbia ispirato "I viaggi di Gulliver". Altre mete non lontane sono la città di Derry, che gli inglesi chiamano Londonderry, e la Giant's Causeway, colline di basalto che offrono uno spettacolo naturale unico al mondo.

Porto, soprannominata capital do norte, capitale del nord, dà il nome allo stesso Stato (il Portogallo) e al celebre vino omonimo, ha una storia che affonda nell'epoca romana, quando divenne importante porto commerciale. Con i suoi cantieri navali contribuì allo sviluppo delle esplorazioni da parte dei portoghesi. Famosa anche per i suoi ponti (uno dei quali, il Maria Pia, ricorda da vicino la Tour Eiffel parigina), è la città più industrializzata del Paese. Qui trovò esilio il re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, quello dello Statuto Albertino, regnante durante il 1848: fu lui a condurre lo Stato sabaudo in guerra contro l'Austria subito dopo le Cinque Giornate di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, nuovi collegamenti da Milano per Porto e Belfast

MilanoToday è in caricamento