rotate-mobile
Cronaca

Sala sul Ddl Zan: “Milano sempre di più la città dell’inclusione e libera dall’odio”

Il sindaco di Milano non potrà essere sabato prossimo alla manifestazione indetta all’Arco della pace

Il sindaco di Milano, Giuseppe sala, non potrà essere sabato prossimo alla manifestazione indetta all’Arco della pace da diverse associazioni a sostegno del ddl Zan contro l’omofobia, ma la sua adesione ideale è “convinta e completa”. Lo ha detto in un videomessaggio pubblicato su Facebook nel quale ha definito il disegno di legge “uno strumento importante per combattere tutte le discriminazioni”, “per costruire un presente e un futuro in cui le persone non abbiamo paura di essere chi sono” e “uno strumento di libertà e di progresso” perché tutela le persone “allargando di fatto i casi già previsti dalla legge Mancino”.

La libertà, ha osservato il primo cittadino, “non è fare quello che ci pare, ferendo, colpendo e facendo del male agli altri”. Il ddl, a suo parere, “non tocca la libertà di espressione” e chi sostiene questa tesi è “in malafade”. Sala ha inoltre fatto una promessa elettorale: “Milano continuerà a essere città contro ogni discriminazione per cui se sarò rieletto avrà una delegata o un delegato del sindaco per le politiche contro le discriminazioni”. Quanto ai Giochi olimpici invernali del 2026 il suo obiettivo è farne il grande evento “più inclusivo di sempre”.

Per diventare “sempre di più la città dell’inclusione e libera dall’odio” Milano, ha continuato Sala, “ha bisogno anche che venga approvato in fretta il ddl Zan perchè il tempo è scaduto”. Tra i provvedimenti adottati dalla sua Amministrazione negli ultimi anni contro le discriminazioni il primo cittadino ha citato il sostegni ai Pride “fino a non molti anni fa cosa forse impensabile per il Comune di Milano”. Ha evidenziato poi “il profondo lavoro nelle scuole con il progetto sulla cultura delle differenze, contro il bullismo e le discriminazioni”, la “Casa dei diritti, un luogo dove si può denunciare le discriminazioni subite e trovare sostegno”, così come le “Case arcobaleno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala sul Ddl Zan: “Milano sempre di più la città dell’inclusione e libera dall’odio”

MilanoToday è in caricamento