rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Salone del Mobile 2014: potenziati i mezzi di Atm e il Bike me

Ecco tutti i cambiamenti

In occasione del Salone del Mobile vengono potenziati alcuni servizi, per consentire a milanesi e visitatori di muoversi più agevolmente a Milano e godersi appieno la città. Dal potenziamento e prolungamento orario dei mezzi pubblici Atm alle stazioni temporanee del BikeMi(che dà il via al servizio notturno), fino al rafforzamento dei servizi di pulizia e vuotatura dei cestini di Amsa, ecco quel che cambia in questi giorni in città. 

Mezzi pubblici 

Sarà potenziato il servizio Atm in metropolitana e aumentata l’assistenza ai clienti. Per agevolare gli spostamenti, nella giornata di sabato le linee M1, M2 e M3 rimarranno aperte fino alle 2 di notte. 

Nei giorni feriali, sulla M1, sono previsti treni aggiuntivi sia la mattina sia la sera. Nel fine settimana,  per agevolare il maggior afflusso di passeggeri, i viaggi da e verso Rho Fiera saranno incrementati del 35% nella giornata di sabato, e dell’80% nella giornata di domenica.   

Nella stazione di Rho Fiera, Cadorna e Centrale saranno presenti assistenti alla clientela, riconoscibili dalla pettorina blu. È stato previsto anche un maggior numero di addetti alle stazioni nelle fermate di maggior afflusso, riconoscibili dalla pettorina arancione. Per raggiungere la stazione di Rho Fiera, che si trova fuori dall’area comunale, non è utilizzabile il biglietto urbano da 1,50 euro. Oltre al biglietto singolo da 2,55 euro, è disponibile il biglietto speciale Fiera da 5 euro, valido per il viaggio di andata e ritorno, o il biglietto Giornaliero Rho Fiera M1 a 7 euro, valido per l’intera giornata dalla convalida, senza limite al numero di viaggi tra Milano e la stazione di Rho Fiera.  I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana e alle edicole.   

Per quanto riguarda gli eventi del Fuorisalone, è possibile raggiungere le zone di via Tortona o di Lambrate utilizzando la linea M2, potenziata anch’essa nelle ore serali, tramite le stazioni di Porta Genova, Sant’Agostino e Lambrate.   

Bike sharing 

In zona Tortona, per tutto il periodo, saranno attivate due stazioni straordinarie del BikeMi: la prima all’angolo tra via Tortona e piazza delle Milizie, la seconda in via Stendhal all’angolo con via Tortona. 

E fino al 31 ottobre, inoltre, sarà attivo il servizio notturno di BikeMi, che consente di ritirare le biciclette in condivisione tutti i giorni della settimana in tutta la città fino alle 2 di notte. 

In più, in occasione del Salone del Mobile, venerdì 11 e sabato 12 aprile il servizio di bike sharing resterà attivo 24 ore su 24. 

Pulizia delle strade e raccolta rifiuti 

Per quel che riguarda il potenziamento dei servizi Amsa, in zona Tortona sono previste 3 postazioni straordinarie di raccolta differenziata, con spazi appositi per vetro, organico, plastica, carta e indifferenziata. Inoltre vengono potenziati i cassonetti per il vetro, che diventano 22 distribuiti in tutta l’area. 

Viabilità in zona Tortona 
  
Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile, dalle 18 a mezzanotte, è vietato il transito a tutti i veicoli non autorizzati nelle vie Savona (tra viale Coni Zugna e viale Troya), Tortona, Voghera, Bergognone (da via Solari alla ferrovia), Orseolo, Montevideo (da via Solari a via Savona), Cerano, Novi, Forcella, Bugatti, Stendhal (da via Solari a via Tortona) e Foppette. Nelle stesse vie sarà vietato il transito dalle 14 all’1 di notte per le giornate di sabato 12 e domenica 13. 
  
In deroga a questi divieti di transito, possono circolare le auto di residenti e domiciliati nelle strade interessate, i mezzi del trasporto pubblico, i taxi e gli Ncc, i veicoli con contrassegno per le persone con disabilità, i mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia, le bici, i mezzi degli allestitori ed espositori del Fuorisalone, i veicoli diretti al parcheggio Esselunga (con accesso solamente da via Bergognone, piazza del Rosario) e le auto dirette alle strutture ricettive. 

Infine per tutto il periodo (dalla mezzanotte di lunedì 7 alla mezzanotte di domenica 13) non è consentita la sosta in via Tortona, nel tratto tra via Novi e via Voghera, ad eccezione dei veicoli con contrassegno per persone con disabilità e degli allestitori ed espositori del Fuorisalone (per il solo tempo dell’allestimento). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Mobile 2014: potenziati i mezzi di Atm e il Bike me

MilanoToday è in caricamento